Termini e condizioni di Chrono
1. DIMENSIONI
1.1 Pacchi standard:
I pacchi inviati con il servizio Shop2Shop devono essere conformi alle specifiche riportate di seguito per poter essere elaborati in modo automatico.
Peso: inferiore o uguale a 20 kg.
Dimensioni massime: la lunghezza non deve superare 100 cm e la somma totale della lunghezza più 2 volte l'altezza più 2 volte la larghezza non deve superare 250 cm.
1.2 Pacchi confezionati a mano
Qualsiasi pacco che non rispetti le condizioni seguenti non sarà idoneo per il servizio Shop2Shop.
- Qualsiasi imballaggio di lunghezza o diagonale uguale o superiore a 110 cm
- Qualsiasi imballaggio di dimensioni uguali o superiori a 30 cm x 21 cm
- Qualsiasi imballaggio di spessore uguale o inferiore a 3 cm e/o di peso pari o inferiore a 200 g
- Imballaggi di forma instabile o irregolare (sfere, cilindri, rulli, ecc.)
- Imballaggi parzialmente avvolti o confezionati in modo scadente
- Imballaggi con fuoriuscite
- Qualsiasi pacco che richieda una speciale cernita manuale
1.3 Requisiti di etichettatura
Il mittente è responsabile della consegna dei pacchi correttamente etichettati a Chronopost.
Le etichette devono essere applicate al pacco su una superficie piana e il codice a barre deve essere ben stampato e chiaramente visibile. I pacchi che non sono etichettati correttamente o le cui etichette non sono posizionate correttamente o sono illeggibili, parzialmente oscurate, sporche o che non consentono la lettura del codice a barre possono essere rifiutati da Relais Pickup (servizio di ritiro di Relay).
2. ARTICOLI SOGGETTI A RESTRIZIONI
In genere, nessuno dei tipi di articoli seguenti può essere spedito con Chronopost:
- Qualsiasi merce coperta dalle normative nazionali e/o internazionali su prodotti pericolosi, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: munizioni, gas e materiali infiammabili, radioattivi, tossici, infettivi o corrosivi. Inoltre, tutti gli oggetti che, per loro natura o imballaggio, possono rappresentare un pericolo per il personale addetto alla guida o alla movimentazione, per l'ambiente o per la sicurezza delle attrezzature di trasporto o possono causare danni ad altri pacchi, veicoli o terze parti
- Gioielli, orologi, pietre preziose e metalli, valuta, banconote, valori finanziari o trasferibili, modalità di pagamento, titoli di debito o titoli azionari, buoni regalo, carte telefoniche o equivalenti, così come qualsiasi documento cartaceo o altro mezzo che consenta il pagamento e/o sia soggetto alle leggi che disciplinano il trasporto di fondi
- Animali o creature viventi o morte, piante, merci a temperatura controllata o prodotti alimentari deperibili, così come qualsiasi prodotto soggetto ad accisa in sospensione dei diritti
Il mittente è responsabile di informare Chronopost della natura delle merci all'interno dei loro imballaggi quando ciò può avere un impatto sul trasporto di merci.
Nei casi in cui il mittente si affidi a Chronopost con oggetti o documenti soggetti alle suddette restrizioni, essi potranno essere spediti a proprio rischio e Chronopost non si riterrà responsabile. Il mittente sarà soggetto quindi a ogni conseguenza correlata alla mancata conformità a queste restrizioni e sarà ritenuto responsabile di eventuali danni causati a terze parti e/o a Chronopost.
In caso di violazione di quanto sopra indicato, il mittente autorizza Chronopost a smaltire il pacco secondo quanto ritenuto appropriato, incluso l'abbandono della consegna, e a risarcire Chronopost per tutte le conseguenze derivanti da tale violazione.
Se il mittente affida a Chronopost merci soggette a dazi doganali, fatte salve le suddette restrizioni, si impegna a rispettare i vincoli normativi, in particolare per quanto riguarda la tracciabilità, in modo da poter certificare, se applicabile, di poter assolvere adeguatamente a tali funzioni, in modo che Chronopost non sia tenuta ad agire o a intervenire in alcun modo.
3. OBBLIGHI DEL MITTENTE
- Informazioni obbligatorie: Il mittente è responsabile delle informazioni contenute nell'etichetta di spedizione creata sul sito Web Vinted.fr, in particolare delle informazioni relative al nome, all'indirizzo postale del punto di ritiro e al numero di telefono e/o all'indirizzo e-mail, che devono essere precise, accurate e complete per consentire la consegna.
- Contenuti: Il mittente è responsabile di eventuali danni causati a terze parti e/o a Chronopost da pacchi soggetti alle suddette limitazioni e per eventuali conseguenze correlate alla mancata conformità a tali restrizioni.
- Imballaggio: I pacchi devono essere preparati e adattati dal mittente in una stanza sicura. Devono essere completamente contenuti all'interno di un involucro di protezione chiuso adatto per il contenuto e i requisiti di trasporto, inclusa la movimentazione durante il trasporto. In caso contrario, il pacco viene spedito a esclusivo rischio del mittente.
Il mittente è responsabile della consegna dei pacchi a Chronopost dopo aver applicato correttamente e saldamente le etichette di spedizione.
L'etichetta o le etichette di spedizione devono essere applicate al pacco su una superficie piana e il codice a barre deve essere ben stampato e chiaramente visibile.
4. DIRITTI DI ISPEZIONE
Nell'ambito dei controlli doganali o di sicurezza, il mittente accetta che Chronopost, in qualità di agente regolamentato delle autorità governative, dogane comprese, ha il diritto di aprire e ispezionare i pacchi in custodia in qualsiasi momento senza pregiudicare il fatto che il mittente rimane l'unico responsabile per l'esattezza delle dichiarazioni rilasciate. Inoltre, il mittente deve essere a conoscenza del fatto che tutti i pacchi caricati su velivoli sono soggetti a controlli di sicurezza, che possono includere l'uso dei raggi X.