Informazioni generali e buone prassi
Le informazioni fornite di seguito costituiscono una panoramica delle funzionalità e dei principi fondamentali del sito Vinted. Per comprendere i propri diritti e obblighi legali in relazione all'utilizzo del sito Vinted, consultare il nostro documento di Termini e Condizioni a questo link. Per avere maggiori informazioni sulle modalità con cui trattiamo i dati personali dell’utente e i suoi diritti in merito, consultare la nostra Informativa sulla privacy.
CHI SIAMO?
Noi siamo Vinted UAB, una società registrata nella Repubblica di Lituania. La nostra sede è in Švitrigailos st. 13, LT-03228 Vilnius, Repubblica di Lituania. Per ulteriori domande sulle informazioni fornite di seguito, scrivere all'indirizzo [email protected]. In caso di reclami nei nostri confronti in seguito a un acquisto sulla nostra piattaforma, utilizzare anche questa piattaforma per la risoluzione delle controversie istituita dalla Commissione europea.
CHE COS'È VINTED?
Vinted è una piattaforma online attraverso la quale gli utenti possono vendere ad altri utenti o acquistare da altri utenti determinati oggetti. Vinted non vende o acquista gli articoli mostrati sul sito e non è parte di alcuna transazione tra gli utenti. Il nostro servizio di Protezione acquisti (o Protezione acquisti Pro) viene aggiunto a pagamento per ogni acquisto effettuato dagli utenti tramite il pulsante "Acquista".
Il numero medio mensile di destinatari attivi nell’Unione Europea sulle pagine web dei nostri mercati collegati in Francia, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Spagna, Italia, Portogallo e Austria era pari a 28 milioni il 31/07/2024. Questo dato è stato calcolato come media dei sei mesi precedenti, ai sensi del Regolamento (UE) 2022/2065 (relativo a un mercato unico dei servizi digitali).
Questa cifra è una stima derivante dai dati attualmente in possesso di Vinted. Questa pubblicazione è richiesta dal regolamento sui servizi digitali (DSA) e può variare in modo significativo dalle metriche utente riportate in altri contesti (più nello specifico in ambiti marketing o finanziari, nonché nelle pubbliche relazioni). Non è destinata a un utilizzo che sia diverso da questo scopo specifico. La stima è soggetta a revisione, in funzione dei vincoli connessi ai dati, della variabilità e delle incertezze intrinseche.
CHI PUÒ UTILIZZARE IL NOSTRO SITO WEB?
Solo gli utenti registrati o gli utenti Pro di almeno 18 anni possono mettere in vendita articoli e concludere transazioni sul sito.
Gli utenti della piattaforma Vinted sono:
- individui che agiscono come consumatori (gli "utenti" o "utenti individuali");
- società, ditte individuali o organizzazioni no profit ai sensi della Legge francese del 1° luglio 1901, purchè debitamente costituite in Francia (gli "Utenti Pro" o "Seller Pro"); e
- per progetti specifici e limitati, le società del gruppo Vinted, ad eccezione di Vinted UAB, possono anche svolgere attività come Seller Pro.
Vinted accetta solo Utenti Pro che offrono oggetti di seconda mano, li mettono in vendita nel relativo Catalogo del sito nell'ambito della loro attività professionale e hanno creato un account "Seller Pro". Gli articoli venduti da un Utente Pro devono essere conformi e appartenere alle categorie consentite dalle Regole del catalogo. Gli Utenti Pro sono identificati sul Sito da un tag "Pro".
Per informazioni su come registrarsi come Utente Pro, visitare il nostro Centro assistenza.
Inoltre, gli Utenti Pro hanno uno status, diritti e obblighi specifici che sono descritti nelle Termini e Condizioni di Vinted Pro e nella Guida per i Seller Pro. In particolare, hanno specifici obblighi sociali e fiscali.
CHE TIPO DI ARTICOLI SI POSSONO VENDERE SU VINTED?
Facciamo il possibile per garantire che Vinted sia un luogo amichevole e sicuro per i suoi utenti. Pertanto, quando si mette in vendita un articolo, è necessario assicurarsi di essere autorizzati a metterlo in commercio e di rispettare le Regole del catalogo, che forniscono una panoramica di ciò che è possibile vendere sul nostro sito e degli articoli vietati. Di seguito sono riportati alcuni esempi di ciò che le nostre attuali Regole del catalogo stipulano a proposito di quanto sopra:
È possibile vendere:
- abbigliamento, calzature e accessori per donna, uomo e bambino;
- giocattoli, mobili e attrezzature per l'infanzia;
- cosmetici nuovi, prodotti di bellezza e gadget di bellezza (ad eccezione degli Utenti Pro);
- accessori tecnologici quali cuffie, smart watch, custodie per telefoni e articoli simili;
- articoli per la casa quali tessuti, stoviglie e accessori per la casa;
- articoli di intrattenimento come videogiochi, console, accessori, libri, giochi da tavolo, puzzle, musica e audio;
- articoli per la cura degli animali domestici come abbigliamento, accessori, letti, accessori da viaggio e giocattoli.
Non è possibile vendere:
- articoli vietati o vincolati per legge (quali articoli contraffatti, merci rubate, armi da fuoco, armi, ecc.);
- articoli non conformi alle norme igieniche o che possono comportare rischi per la salute o la sicurezza (ad esempio biancheria intima usata, cosmetici già utilizzati o che non sono nella loro confezione originale sigillata, ecc.);
- medicinali, alimenti e prodotti del tabacco;
- articoli che semplicemente non sono in linea con la visione di Vinted (come pellicce di animali e relativi prodotti, attrezzature sportive per adulti come biciclette, sci, snowboard, biglietti per eventi, ecc.); o
- articoli acquistati all'ingrosso o tipicamente venduti come articoli dropshipping di basso valore;
- un gran numero di articoli nuovi, compresi quelli con etichetta;
- articoli con una nota come "ordinabile", "venduto", "attualmente non disponibile", "torna più tardi", ecc.
Si prega di notare che agli Utenti Pro è vietato:
- vendere prodotti la cui vendita è proibita nel Paese in cui possono essere offerti per la vendita sul sito;
- vendere cosmetici (compresi strumenti e gadget di bellezza);
- fornire un servizio di noleggio di articoli;
- vendere articoli con una nota come "ordinabile", "venduto", "attualmente non disponibile", "torna più tardi", ecc.
- vendere un gran numero di articoli nuovi, compresi quelli con etichetta;
- vendere oggetti realizzati in qualità di artigiani o designer;
- rivendere articoli acquistati all'ingrosso o tipicamente venduti come articoli di dropshipping a basso valore (cioè articoli venduti a un valore basso rispetto alle attuali prassi di mercato).
Attenzione: l'elenco sopra riportato non è esaustivo e deve essere considerato solo come una guida. Consultare il sito Regole del catalogo per avere una panoramica completa e accurata di ciò che si può o non si può vendere su Vinted. Gli Utenti Pro dovrebbero fare riferimento anche al nostro documento di Termini e condizioni e alle Termini e Condizioni di Vinted Pro.
COME VENDERE OGGETTI SU VINTED?
Mettere in vendita articoli su Vinted è gratuito. Per inserire un oggetto nel Catalogo, il venditore deve rispettare tutte le Regole del Catalogo. Quando si mette in vendita un articolo nel Catalogo, è necessario completare un questionario che include la selezione di una categoria che descriva l'oggetto nel modo più adeguato e caricare almeno una fotografia di buona qualità dell'articolo.
Non è possibile utilizzare fotografie trovate su Internet e/o foto di un articolo simile. La descrizione e le fotografie dell'articolo devono riflettere l'effettiva qualità e l'aspetto esterno dell'articolo, così come eventuali difetti o alterazioni che lo riguardano.
COME VENGONO CLASSIFICATI GLI ARTICOLI SU VINTED?
VINTED utilizza i sistemi di raccomandazioni per consigliare informazioni specifiche sul sito agli utenti e ai visitatori, o per promuovere tali informazioni. Ciò include la classificazione dei risultati delle ricerche avviate dall’utente e altri casi in cui vengono determinati l’ordine relativo o la rilevanza delle informazioni mostrate all’utente durante la visualizzazione dei contenuti sul sito (noti anche come “feed di Vinted”). È possibile trovare maggiori informazioni sui sistemi di raccomandazioni qui.
I Seller e i Seller Pro possono migliorare la visibilità dei loro articoli optando per i seguenti servizi a pagamento, che influiscono anche sull'ordine degli articoli nel feed:
- Boost degli articoli messi in vendita
Articoli specifici selezionati dal Seller o dal Seller Pro possono ottenere una migliore visibilità nel feed degli articoli, nel newsfeed e nei risultati di ricerca del Catalogo degli altri utenti.
La tariffa per il Boost degli articoli messi in vendita varia a seconda della durata scelta e del prezzo dell'articolo.
Ulteriori informazioni sulla funzione di Boost degli articoli messi in vendita sono disponibili qui.
- Armadio in evidenza
Gli articoli nell'armadio di un Seller o Seller Pro possono essere promossi in una sezione separata nel newsfeed degli altri utenti e nei risultati delle ricerche nel Catalogo in base alle preferenze di tali utenti, ai filtri del Catalogo e agli articoli più aggiunti ai preferiti.
Il costo per l'utilizzo dell'opzione Armadio in evidenza è di 6,95 € (IVA inclusa).
Ulteriori informazioni sulla funzione di Armadio in evidenza sono disponibili qui.
IN CHE MODO UN ACQUIRENTE PUÒ PAGARE UN ARTICOLO?
Su Vinted è possibile pagare utilizzando carte di credito, carte di debito o qualsiasi altro metodo di pagamento offerto sul sito.
IL SERVIZIO DI VINTED È GRATUITO?
Per chi vende
Mettere in vendita oggetti su Vinted è gratuito. Tuttavia, i nostri servizi aggiuntivi per Seller e Seller Pro, come le già citate funzionalità Boost e Armadio in evidenza, sono servizi a pagamento.
Per chi acquista
Per ogni transazione effettuata utilizzando il pulsante "Acquista" viene applicata una tariffa di Protezione acquisti (o Protezione acquisti Pro quando un utente acquista da un Seller Pro). La tariffa per l'utilizzo della Protezione acquisti o Protezione acquisti Pro è calcolata come segue:
Per gli ordini (inclusi i set) che costano meno di 500 €, si applicano:
- Un importo fisso pari a 0,70 €
- Il 5% del prezzo dell’articolo (inclusa l’imposta sul valore aggiunto, o IVA, applicata al prezzo dell’articolo)
Per gli ordini (inclusi i set) che costano 500 € o più, si applica:
- Il 2% del prezzo dell’articolo (inclusa l’imposta sul valore aggiunto, o IVA, applicata al prezzo dell’articolo)
Nota: quando l'Acquirente è un consumatore, l'IVA è inclusa nella commissione per la Protezione acquisti, nonché nella commissione per la Protezione acquisti Pro. Se l'acquirente è Utente Pro, l'IVA non è inclusa e deve essere riportata e pagata dall'Utente Pro stesso.
Per la sicurezza degli utenti e delle transazioni, consigliamo di completare le transazioni utilizzando il pulsante "Acquista" e non effettuando transazioni al di fuori del sito. Gli acquisti conclusi senza utilizzare il pulsante "Acquista" sono effettuati a rischio dell'utente e Vinted non offre alcuno dei servizi inclusi nella Protezione acquisti (o Protezione acquisti Pro) in relazione a tali transazioni.
Inoltre, se un articolo è idoneo, gli acquirenti possono decidere di acquistare il servizio facoltativo di Verifica dell’articolo, ove disponibile, per far controllare l’autenticità di articoli griffati scelti. È possibile trovare maggiori informazioni sulla Verifica dell’articolo nel Centro assistenza qui.
CONTROVERSIE TRA ACQUIRENTI E SELLER PRO
Gli utenti (consumatori) che acquistano articoli da Seller Pro hanno il diritto di ricorrere a un mediatore per i consumatori per risolvere la controversia. Per ulteriori informazioni sul nome e sui recapiti del suddetto mediatore, fare riferimento al Seller Pro che ha venduto l'articolo.
CONTROVERSIE TRA UTENTI E VINTED
In caso di disaccordo tra Vinted e un utente, si suggerisce di rivolgersi prima a Vinted per trovare una soluzione amichevole. A questo proposito, l'utente può:
- inoltrare un reclamo scritto all'assistenza clienti di Vinted utilizzando il modulo di contatto;
- Vinted farà il possibile per cercare di risolvere il reclamo dell'utente in modo amichevole;
- l'utente può anche utilizzare metodi alternativi di risoluzione delle controversie: (i) la Commissione europea fornisce ai consumatori europei una piattaforma di risoluzione delle controversie online; (ii) l'utente può inoltre rivolgersi al servizio di mediazione per il commercio elettronico della Federazione del commercio elettronico e delle vendite a distanza (FEVAD) (solo per la Francia), all'Ufficio comunale di informazione per i consumatori (Oficina Municipal del Consumidor) (solo per la Spagna), al servizio di mediazione per i consumatori (Service national du Médiateur de la consommation) (solo per il Lussemburgo), il Servizio di mediazione per i consumatori (Service de Médiation pour le Consommateur / Consumentenombudsdienst) (solo per il Belgio), il servizio di mediazione per i consumatori dell'Associazione olandese dei consumatori (Consumentenbond) (solo per i Paesi Bassi), il Servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano (Risolvionline.com) (solo per l'Italia) o qualsiasi centro di mediazione o conciliazione legalmente autorizzato (solo per il Portogallo).
CONTROVERSIE TRA UTENTI PRO E VINTED
In caso di disaccordo tra Vinted e un Utente Pro:
- L'Utente Pro può inviare un reclamo scritto all'assistenza clienti di Vinted utilizzando il seguente modulo di contatto.
- In assenza di una risposta da parte di Vinted entro un periodo ragionevole di un (1) mese, o se l'Utente Pro non è soddisfatto della risposta fornita, tale Utente Pro o VINTED possono tentare di risolvere la controversia in modo amichevole, prima di ricorrere alla mediazione e/o prima che un'eventuale controversia possa essere portata davanti a un tribunale competente.
- L'Utente Pro può ricorrere alla mediazione per risolvere eventuali controversie con VINTED in merito alla fornitura dei servizi di Vinted. Per ulteriori informazioni, leggere le nostre Termini e Condizioni di Vinted Pro.
FEEDBACK SU VINTED
Lasciare una recensione
Al termine di una transazione, acquirenti e venditori possono lasciare una recensione e assegnare una valutazione in stelle all'altro utente. Ogni recensione è collegata alla relativa transazione, quindi non è possibile lasciare una recensione per un utente con cui non si è effettuata alcuna transazione. Gli utenti o gli Utenti Pro possono lasciare una recensione come segue:
- è possibile trovare il pulsante "Lascia una recensione" nel thread della conversazione quando l'ordine è stato completato;
- quindi si può scegliere il numero di stelle che si desidera assegnare, da una a cinque stelle (più basso è il numero di stelle, peggiore è l'esperienza di una determinata transazione), aggiungere un commento e inviarlo.
Gli utenti o gli Utenti Pro possono lasciare una recensione fino a quattro giorni dopo il completamento dell'ordine.
Modifica/rimozione di un feedback
È possibile modificare o rimuovere il proprio feedback facendo clic sul pulsante corrispondente situato sotto una determinata recensione.
Memorizzazione del feedback
Nella pagina delle recensioni dell'utente o dell'Utente Pro, i feedback sono ordinati cronologicamente (dal più recente al più vecchio). Ogni feedback pubblicato include il nome utente dell'autore, una recensione (commento), la valutazione in stelle assegnata da un determinato utente, la data e l'ora di pubblicazione del feedback. Nel caso in cui il feedback sia stato lasciato da un utente o da un Utente Pro che successivamente ha cancellato il proprio account o nel caso in cui un utente o un Utente Pro che lascia un feedback sia inattivo da almeno cinque (5) anni, il suo nome utente non sarà visibile e sarà presente una nota che indica che il contenuto proviene da un utente non più attivo. Altre informazioni rimarranno pubblicate online a meno che non vengano segnalate a Vinted come inappropriate o offensive e che Vinted non le rimuova in linea con le leggi applicabili e Termini e condizioni o salvo vengano rimosse dall'autore stesso.
Rispondere al feedback
L'utente o l'Utente Pro può rispondere a un determinato feedback lasciato sul suo account da altri utenti o da Vinted facendo clic sul pulsante corrispondente situato sotto una determinata recensione.
Nessun compenso
Gli utenti, gli Utenti Pro o Vinted non ricevono alcun compenso in cambio di una recensioni lasciata online.
Calcolo della valutazione media in stelle
La valutazione media in stelle di un utente o di un Utente Pro si basa sulla quantità media di stelle che ha ricevuto. Solo i feedback lasciati da altri utenti o da Utenti Pro o da Vinted influiscono sulla valutazione in stelle. Ogni feedback conta, quindi se lo stesso utente o Utente Pro lascia più di un feedback, ognuno di essi verrà preso in considerazione.
Per calcolare la valutazione media di un utente, Vinted arrotonda la valutazione media alla stella o alla mezza stella più vicina:
- Se la valutazione media è uguale o superiore a X,75, viene arrotondata per eccesso a X + 1. Ad esempio, una valutazione media di 3,75 stelle sarà arrotondata a 4 stelle;
- Se la valutazione media è compresa tra X,25 e X,75, viene arrotondata a X,5. Ad esempio, una valutazione media di 3,26 stelle sarà arrotondata a 3,5 stelle, così come una valutazione media di 3,74 stelle;
- Se la valutazione è inferiore a X,25, viene arrotondata a X. Ad esempio, una valutazione media di 3,24 stelle viene arrotondata a 3 stelle.
VINTED ESAMINA I FEEDBACK?
Vinted non esamina i feedback in modo proattivo
Gli utenti e gli Utenti Pro fanno affidamento sul fatto che ciascuno fornisca un feedback. Vinted non esamina i feedback prima che vengano pubblicati dagli utenti o dagli Utenti Pro.
Contestazione di un feedback
Se gli utenti o gli Utenti Pro non sono d'accordo con il feedback ricevuto, possono:
- contattare l'altro utente per capire se c'è stato un problema e chiedere di modificare il feedback tornando al commento che l'utente ha lasciato (o che Vinted ha lasciato automaticamente al posto suo) e modificandolo; oppure
- lasciare un commento sotto un feedback lasciato e fornire il proprio punto di vista. Ad esempio, se si tratta di un problema non dipendente da loro, come un errore di terzi, gli utenti non devono esitare a dirlo.
Recensioni inappropriate
Ogni feedback lasciato deve essere in linea con Termini e condizioni e gli Standard della community, altrimenti sarà considerato inappropriato o scorretto. Se il feedback ricevuto è inappropriato o scorretto, è necessario segnalarlo a Vinted semplicemente cliccando/toccando l'icona ( i ) nella conversazione e scegliendo "Segnala". Quindi, scegliere "Recensione inappropriata" e spiegare la situazione. Il team di assistenza clienti di Vinted si adopererà per risolvere il problema se il feedback non è conforme ai nostri Standard della community. Se una determinata recensione è inappropriata o scorretta, Vinted può sospendere l'account del suo autore in tutto o in parte, in linea con Termini e condizioni.
Feedback automatico Vinted
In alcuni casi Vinted lascia automaticamente un feedback positivo o negativo su una transazione. Il feedback positivo al venditore (solo una valutazione a cinque stelle, senza commenti) appare se la transazione è stata completata e l'acquirente non ha lasciato un feedback entro quattro (4) giorni. Vinted lascia un feedback positivo solo ai venditori. Il feedback negativo (una valutazione di una sola stella, senza commento) appare se un determinato utente o un Utente Pro annulla manualmente l'ordine già inviato (a meno che non lo faccia per la prima volta). Questo accade anche ai venditori se non spediscono l'articolo in tempo, e l'ordine viene automaticamente annullato. Vinted lascia un feedback negativo all'acquirente o al venditore (a seconda della parte che annulla la transazione).
Vinted non rimuove il feedback automatico. Un utente o un Utente Pro può spiegare la situazione al suo acquirente/venditore (che non ha lasciato un feedback perché è stato pubblicato da Vinted un feedback negativo automatico), che potrebbe accettare di modificare o rimuovere un feedback lasciato automaticamente da Vinted.
SANZIONI PER PRATICHE COMMERCIALI INGANNEVOLI
Se i venditori si presentano come consumatori o come non professionisti mentre in realtà sono Seller Pro o dovrebbero registrarsi come tali perché soddisfano i criteri di idoneità, tali venditori rischiano le seguenti sanzioni per pratiche commerciali ingannevoli:
- Francia – reclusione fino a 2 anni e un'ammenda di 300.000 euro (Articolo L 132-2 del codice dei consumatori francese).
- Belgio – un'ammenda di 80.000 euro (Articolo XV. 83, 13° del Codice belga di diritto economico).
- Paesi Bassi – un'ammenda fino a 900.000 euro o il 10% del fatturato del venditore, a seconda di quale cifra sia più elevata (Articoli 2.15(2) e 8.8 della Legge olandese per la protezione dei consumatori e Articolo 6:193b del Codice civile olandese). Il venditore può anche essere ritenuto responsabile per i danni causati e di conseguenza l'accordo stipulato è annullabile (Articoli 6:193b e 6:193j del Codice civile olandese).
- Spagna – un'ammenda fino a 601.012 euro (Articoli 49 e seguenti della Legge spagnola sulla protezione dei consumatori 1/2007).
- Lussemburgo – un'ammenda fino a 120.000 euro (Articolo L 122-8 del Codice lussemburghese dei consumatori).
- Italia – una sanzione amministrativa da 5.000 a 5.000.000 di euro, prevista dall’Articolo 27, comma 9 del Codice del consumo italiano.
- Portogallo – un'ammenda fino a 44.891,81 euro (Articolo 21, par. 1 del Decreto legge n. 57/2008, del 26 marzo.
DIRITTI LEGALI DEGLI ACQUIRENTI
Diritto di recesso
1. Transazioni tra utenti individuali (consumatori) o tra Seller Pro
Le disposizioni di legge applicabili non prevedono alcun obbligo di offrire un diritto di recesso. Alcuni venditori possono comunque decidere di offrire la possibilità di restituire o cambiare un articolo (ad esempio, menzionando questa opzione nella sezione descrittiva del loro annuncio).
La Protezione acquisti non sostituisce i diritti e le garanzie legali dell'acquirente, che possono essere esercitati in aggiunta e indipendentemente dalla Protezione acquisti.
2. Articoli venduti da Seller Pro a utenti individuali (consumatori)
Gli utenti individuali (consumatori) hanno un diritto di recesso di quattordici (14) giorni, cioè possono restituire un articolo al Seller Pro senza un motivo specifico.
Tuttavia, vi sono casi in cui il diritto di recesso non si applica a causa della natura dell'articolo. Le eccezioni possono variare da un Paese all'altro e sono riportate di seguito:
Il Codice del consumo francese prevede le eccezioni indicate qui.
Il Codice belga di diritto economico prevede le eccezioni indicate qui.
Il Codice del consumo olandese prevede le eccezioni indicate qui.
La Legge spagnola sulla protezione dei consumatori 1/2007 del 16 novembre 2007 prevede le eccezioni indicate qui.
Il Codice del consumo lussemburghese prevede eccezioni ai sensi dell’Articolo L.222-9 (7).
Il Codice del consumo italiano prevede le eccezioni indicate qui.
Il Decreto Legge portoghese n. 24/2014, del 14 febbraio, prevede le eccezioni indicate qui.
Per saperne di più sulle condizioni e le procedure per l'esercizio del diritto di recesso, fare riferimento al documento Termini e Condizioni di Vinted Pro. La Protezione acquisti Pro non sostituisce i diritti legali dell'acquirente o le garanzie legali, che possono essere esercitati in aggiunta e indipendentemente dalla Protezione acquisti Pro.
Altri diritti e obblighi
I. FRANCIA
Le disposizioni di legge in materia sono le seguenti:
- Le disposizioni del Codice civile francese relative al diritto delle obbligazioni sono disponibili qui,
- Le disposizioni del Codice civile francese in materia di responsabilità civile contrattuale sono disponibili qui,
- Le disposizioni del Codice del consumo francese relative alle informazioni che i Seller Pro devono fornire agli utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui,
- Le disposizioni del Codice del consumo francese relative ai contratti a distanza stipulati tra Seller Pro e utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui.
Garanzie legali
Gli articoli venduti dai Seller Pro su Vinted sono automaticamente coperti dalla garanzia legale di conformità (se l'acquirente è un consumatore) e dalla garanzia legale contro i vizi occulti (se l'acquirente è un consumatore o un commerciante), in conformità alle disposizioni legali di seguito riportate:
Articoli L. 217-4 a L. 217-14 del Codice del consumo
Articoli da 1641 a 1648 del Codice civile
I Seller Pro sono esclusivamente responsabili nei confronti degli acquirenti per la vendita degli articoli, in particolare per quanto riguarda le garanzie legali. In qualità di semplice intermediario, Vinted non è una parte in nessuno dei contratti di vendita e non può essere ritenuta responsabile.
La garanzia legale di conformità
Questa garanzia si applica se l'articolo non è adatto agli usi che ci si aspetta comunemente da tale articolo, non corrisponde alla descrizione fornita dal Seller Pro o non possiede le qualità specifiche indicate all'acquirente o concordate con lui.
In questi casi, l'acquirente può chiedere al Seller Pro di:
- Riparare o sostituire l'articolo; oppure
- Se ciò non è possibile, (a) annullare l'ordine e rimborsarlo oppure (b) ridurre il prezzo mantenendo l'articolo.
L'acquirente ha due anni di tempo dalla consegna dell'articolo per invocare questa garanzia.
La garanzia sui vizi occulti
I venditori che sono utenti individuali e Seller Pro sono vincolati dalla garanzia relativa ai vizi occulti per i prodotti che vendono attraverso la piattaforma Vinted.
Per l'applicazione di questa garanzia:
- il difetto deve esistere al momento dell'acquisto ma deve essere nascosto; e
- deve rendere l'articolo inidoneo allo scopo per cui è stato concepito o ridurne l'uso al punto che l'acquirente non lo avrebbe acquistato o lo avrebbe acquistato a un prezzo inferiore se avesse saputo del difetto.
L'acquirente può ottenere un rimborso totale o parziale, nonché un risarcimento se l'articolo ha causato danni. L'acquirente deve contattare il venditore entro due anni dalla scoperta del difetto. Questa garanzia può essere invocata fino a cinque anni dopo l'acquisto.
Garanzie commerciali opzionali
I Seller Pro possono aggiungere le proprie garanzie commerciali: possono definirne liberamente la portata, la durata e le condizioni. Ad esempio, possono fornire garanzie estese o coprire i rischi che non sono coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Tali garanzie commerciali, se presenti, saranno descritte nelle polizze aggiuntive del Seller Pro.
II. BELGIO:
Le disposizioni di legge in materia sono le seguenti:
- Le disposizioni del Codice civile belga in materia di diritto delle obbligazioni sono disponibili qui,
- Le disposizioni del Codice civile belga in materia di responsabilità civile contrattuale sono disponibili qui.
- Le disposizioni del Codice belga di diritto economico relative alle informazioni che i Seller Pro devono fornire agli utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui,
- Le disposizioni del Codice belga di diritto economico in materia di contratti a distanza stipulati tra Seller Pro e utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui.
Garanzie legali
La garanzia legale di conformità
Questa garanzia si applica alle vendite effettuate tra utenti individuali e alle vendite concluse tra Seller Pro e utenti individuali (consumatori), tuttavia la garanzia è più tutelante in quest'ultimo caso.
Ai sensi dell’aArticolo 1604 del Codice civile belga che si applica alle vendite condotte tra utenti individuali (consumatori) e alle vendite concluse tra Seller Pro e utenti individuali (consumatori): "Il venditore deve consegnare all'acquirente un bene conforme all'accordo. La consegna rappresenta il trasferimento dell'articolo venduto, che diviene proprietà dell'acquirente."
Ai sensi dell’Articolo 1649 del Codice civile belga, che si applica solo alle vendite concluse tra Seller Pro e utenti individuali (consumatori), la presente garanzia consente all'acquirente di ottenere: (i) la riparazione o la sostituzione dell'articolo, oppure (ii) quando tali opzioni non sono possibili, una riduzione del prezzo di acquisto se l'acquirente conserva l'articolo o il rimborso totale del prezzo di acquisto se l'acquirente restituisce l'articolo al venditore. È possibile consultare le disposizioni legali che si applicano alle vendite concluse tra Seller Pro e utenti individuali (consumatori) qui.
La garanzia sui vizi occulti
I venditori che sono utenti individuali e Seller Pro sono vincolati dalla garanzia relativa ai vizi occulti per i prodotti che vendono attraverso la piattaforma Vinted.
Ai sensi dell'Articolo 1641 del Codice civile belga, questa garanzia consente in linea di principio all'acquirente di ottenere una riduzione del prezzo di acquisto se l'acquirente conserva l'oggetto o, se l'acquirente restituisce l'oggetto al venditore, di ottenere il rimborso integrale del prezzo di acquisto. In caso di vizi occulti, l'acquirente deve presentare la sua richiesta il prima possibile. È possibile consultare le disposizioni di legge applicabili qui.
Garanzie commerciali opzionali
I Seller Pro possono aggiungere le proprie garanzie commerciali: possono definirne liberamente la portata, la durata e le condizioni. Ad esempio, possono fornire garanzie estese o coprire i rischi che non sono coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Tali garanzie commerciali, se presenti, saranno descritte nelle polizze aggiuntive del Seller Pro.
III. PAESI BASSI:
Le disposizioni di legge in materia sono le seguenti:
- Le disposizioni del Codice civile olandese in materia di obbligazioni contrattuali sono disponibili qui,
- Le disposizioni del Codice civile olandese in materia di responsabilità civile contrattuale sono disponibili qui.
- Le disposizioni del Codice del consumo olandese relative alle informazioni che i Seller Pro devono fornire agli utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui,
- Le disposizioni del Codice del consumo olandese relative ai contratti a distanza stipulati tra i Seller Pro e gli utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui.
Garanzie legali
La garanzia legale di conformità
Questa garanzia si applica solo alle vendite concluse tra Seller Pro e utenti individuali (consumatori). Ai sensi dell’Articolo 7:17 del Codice civile olandese, la presente garanzia consente all'acquirente di ottenere in linea di principio: (i) la riparazione o la sostituzione dell'articolo, oppure (ii) quando tali opzioni non sono possibili, una riduzione del prezzo di acquisto se l'acquirente conserva l'articolo o il rimborso totale del prezzo di acquisto se l'acquirente restituisce l'articolo al venditore. È possibile consultare le disposizioni di legge applicabili qui.
Garanzie commerciali opzionali
I Seller Pro possono aggiungere le proprie garanzie commerciali: possono definirne liberamente la portata, la durata e le condizioni. Ad esempio, possono fornire garanzie estese o coprire i rischi che non sono coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Tali garanzie commerciali, se presenti, saranno descritte nelle polizze aggiuntive del Seller Pro.
IV. SPAGNA:
Le disposizioni di legge in materia sono le seguenti:
- Le disposizioni del Codice civile spagnolo in materia di diritto delle obbligazioni sono disponibili qui.
- Le disposizioni del Codice civile spagnolo in materia di responsabilità civile contrattuale sono disponibili qui.
- Le disposizioni della Legge spagnola 1/2007 del 16 novembre 2007 sulla protezione dei consumatori per quanto riguarda le informazioni che i Seller Pro devono fornire agli utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui.
- Le disposizioni della Legge spagnola 1/2007 del 16 novembre 2007 sulla protezione dei consumatori per quanto riguarda i contratti a distanza stipulati tra i Seller Pro e gli utenti individuali (consumatori) sono disponibili qui.
Garanzie legali
La garanzia legale di conformità
Questa garanzia si applica solo alle vendite concluse tra Seller Pro e utenti individuali (consumatori).
Ai sensi dell'Articolo 114 e seguenti della Legge spagnola sulla protezione dei consumatori 1/2007 del 16 novembre 2007, la presente garanzia consente in linea di principio all'acquirente di ottenere: (i) la riparazione o la sostituzione del bene, oppure (ii) qualora tali opzioni non siano possibili, una riduzione del prezzo di acquisto se l'acquirente trattiene il bene o il rimborso integrale del prezzo di acquisto se l'acquirente restituisce il bene al Seller Pro.
La garanzia sui vizi occulti
I Venditori che sono utenti individuali (consumatori) e i Seller Pro sono vincolati dalla garanzia sui vizi occulti per i prodotti che vendono sulla piattaforma Vinted.
Ai sensi degli Articoli 1484 e seguenti del Codice civile spagnolo, questa garanzia consente in linea di principio all'acquirente di ottenere: (i) una riduzione del prezzo di acquisto se l'acquirente conserva l'oggetto, oppure, (ii) se l'acquirente restituisce l'oggetto al venditore, di ottenere il rimborso integrale del prezzo di acquisto. Il termine per presentare tale ricorso è di 6 mesi dalla ricezione dell'articolo da parte dell'acquirente.
Garanzie commerciali opzionali
I Seller Pro possono aggiungere le proprie garanzie commerciali: possono definirne liberamente la portata, la durata e le condizioni. Ad esempio, possono fornire garanzie estese o coprire i rischi che non sono coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Tali garanzie commerciali, se presenti, saranno descritte nelle polizze aggiuntive del Seller Pro.
V. LUSSEMBURGO:
Le disposizioni di legge in materia sono le seguenti:
- Le disposizioni del Codice civile lussemburghese relative al diritto delle obbligazioni (Articoli 1101 e seguenti);
- Le disposizioni del Codice civile lussemburghese in materia di responsabilità civile (Articoli 1142 e seguenti, articolo 1382);
- Le disposizioni del Codice del consumo del Lussemburgo relative alle informazioni che i Seller Pro devono fornire agli utenti individuali (consumatori) (Articoli L.111-1 e seguenti); e
- Le disposizioni del Codice del consumo del Lussemburgo riguardano i contratti a distanza stipulati tra Seller Pro e utenti individuali (consumatori) (Articoli L.221-1 e seguenti).
Garanzie legali
La garanzia legale di conformità
Questa garanzia si applica solo alle vendite concluse tra Seller Pro e utenti individuali (consumatori).
Ai sensi dell’Articolo L. 212-3 del Codice del consumo del Lussemburgo, questa garanzia consente in linea di principio all'acquirente di ottenere: (i) la riparazione o la sostituzione dell'articolo, oppure (ii) quando tali opzioni non sono possibili, una riduzione del prezzo d'acquisto se l'acquirente conserva l'articolo o il rimborso totale del prezzo d'acquisto se l'acquirente restituisce l'articolo al Seller Pro. È possibile consultare le disposizioni di legge applicabili qui.
La garanzia sui vizi occulti
I venditori che sono utenti individuali e Seller Pro sono vincolati dalla garanzia relativa ai vizi occulti per i prodotti che vendono attraverso la piattaforma Vinted.
Ai sensi dell’Articolo 1641 del Codice civile del Lussemburgo, questa garanzia consente in linea di principio all'acquirente di ottenere una riduzione del prezzo di acquisto se l'acquirente conserva l'oggetto o, se l'acquirente restituisce l'oggetto al venditore, di ottenere il rimborso integrale del prezzo di acquisto.
Il termine di prescrizione di questo rimedio è di 1 anno dalla scoperta dei difetti da parte dell'acquirente. È possibile consultare le disposizioni di legge applicabili qui.
Garanzie commerciali opzionali
I Seller Pro possono aggiungere le proprie garanzie commerciali: possono definirne liberamente la portata, la durata e le condizioni. Ad esempio, possono fornire garanzie estese o coprire i rischi che non sono coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Tali garanzie commerciali, se presenti, saranno descritte nelle polizze aggiuntive del Seller Pro.
VI. ITALIA
Le disposizioni di legge in materia sono le seguenti:
- Le disposizioni del Codice civile in materia di diritto delle obbligazioni sono disponibili qui (Articoli 1173 e seguenti del codice civile italiano),
- Le disposizioni del Codice civile italiano in materia di responsabilità civile contrattuale sono disponibili qui (Articoli 1218 e seguenti del codice civile).
- Le disposizioni del Codice civile italiano in materia di garanzia legale per i prodotti difettosi sono disponibili qui (Articoli 1487 e seguenti del codice civile).
- Le disposizioni del Codice del consumo italiano in materia di garanzia legale per la mancata conformità sono disponibili qui (Articoli 128 e seguenti del Codice del consumo italiano).
- Le disposizioni del Codice del consumo italiano relative alle informazioni che i Seller Pro devono fornire agli utenti individuali (consumatori), comprese le altre disposizioni relative ai contratti a distanza conclusi tra i Seller Pro e gli utenti individuali (consumatori), sono disponibili qui (Articoli 49 e seguenti del Codice del consumo).
Garanzie legali
La garanzia di conformità prevista dalla legge
a) Transazioni tra Seller Pro e utente individuale (come acquirente)
Ai sensi dell'Articolo 130 del Codice del consumo italiano, la presente garanzia consente all'acquirente di ottenere (i) la riparazione o la sostituzione del bene, oppure (ii) quando tali opzioni non sono possibili, una riduzione del prezzo di acquisto se l'acquirente trattiene il bene o il rimborso integrale dell'acquisto se l'acquirente restituisce il bene al venditore.
Ai sensi dell'Articolo 132 del Codice del consumo italiano il termine di prescrizione dei suddetti rimedi per i beni nuovi è di due (2) anni dalla consegna del bene all'acquirente, a condizione che quest'ultimo fornisca una comunicazione al venditore entro due mesi dalla scoperta dei difetti. Tuttavia, tale notifica non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto di conformità o lo ha occultato. Le azioni volte a far valere il difetto di conformità non fraudolentemente occultato dal venditore si estinguono in ogni caso dopo 26 mesi dalla consegna del bene.
Ai sensi dell'Articolo 134 del Codice del consumo italiano, il suddetto termine di prescrizione non può essere ridotto a meno di un anno per i beni usati (limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale del bene).
Ai sensi dell'Articolo 134 del Codice del consumo italiano, qualsiasi clausola contrattuale o accordo concluso tra l'utente individuale (consumatore) e il Seller Pro, prima che il difetto di conformità sia portato a conoscenza del Seller Pro, che direttamente o indirettamente rinunci o limiti i diritti derivanti dalla suddetta garanzia legale non sarà vincolante per l'utente individuale (consumatore).
È possibile consultare le disposizioni di legge applicabili qui (Articoli 128 e seguenti del Codice del consumo italiano).
b) Transazioni tra utenti individuali e transazioni tra Seller Pro
Ai sensi dell’Articolo 1490 del Codice civile italiano: "Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore". Tuttavia, l’Articolo 1491 del Codice civile italiano prevede che"Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi".
Questa garanzia legale può consentire all'acquirente di risolvere il contratto di vendita o di ottenere una riduzione del prezzo pagato. Inoltre, il venditore deve pagare all'acquirente i danni (inclusi i danni derivanti da difetti della merce), a meno che il venditore non dimostri di aver agito in buona fede.
Il termine per presentare i suddetti ricorsi è pari a 1 anno dalla consegna della cosa, a condizione che l'acquirente fornisca un avviso al venditore entro 8 giorni dalla scoperta dei difetti (a meno che un altro termine non sia prescritto dalla legge o concordato tra le parti). Tuttavia, nel caso in cui il venditore abbia riconosciuto l'esistenza dei difetti o l'abbia intenzionalmente tenuta segreta, tale termine per fornire l'avviso al venditore non si applica.
La suddetta garanzia legale non si applica se il venditore e l'acquirente accettano di escluderla o ridurla, sia in termini di durata, periodo di notifica e/o misure correttive (ad esempio, se il venditore menziona questo aspetto nella sezione descrittiva del suo annuncio). È possibile consultare le disposizioni di legge applicabili qui (Articoli 1487 e seguenti del Codice civile italiano).
La garanzia sui vizi occulti
I venditori che sono utenti individuali e Seller Pro sono vincolati dalla garanzia relativa ai vizi occulti per i prodotti che vendono attraverso la piattaforma Vinted.
Nelle transazioni tra Seller Pro e tra utenti individuali, ai sensi dell'Articolo 1490 del Codice civile italiano la garanzia relativa ai vizi occulti prevede che "il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa". Nelle transazioni tra Seller Pro e utenti individuali come acquirenti, ai sensi dell'Articolo 134 del Codice del consumo italiano qualsiasi esclusione o limitazione della garanzia legale (sia in relazione ai difetti visibili che a vizi occulti) concordata tra il Seller Pro e il consumatore non è vincolante per quest'ultimo.
Perciò, in qualsiasi transazione, un vizio occulto viene trattato come qualsiasi altro difetto. Pertanto, in caso di vizi occulti, l'acquirente ha diritto alle garanzie legali di cui al paragrafo (a) di cui sopra (in caso di transazioni tra Seller Pro e utenti individuali nel ruolo di acquirenti) e al paragrafo (b) di cui sopra (in caso di transazioni tra Seller Pro o tra utenti individuali).
Garanzie commerciali opzionali
I Seller Pro possono aggiungere le proprie garanzie commerciali: possono definirne liberamente la portata, la durata e le condizioni. Ad esempio, possono fornire garanzie estese o coprire i rischi che non sono coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Tali garanzie commerciali, se presenti, saranno descritte nelle polizze aggiuntive del Seller Pro.
VII. PORTOGALLO
Le disposizioni di legge in materia sono le seguenti:
- Le disposizioni del Codice civile portoghese relative al diritto delle obbligazioni sono disponibili qui (Articoli 397 e seguenti del Codice civile portoghese)
- Le disposizioni del Codice civile portoghese in materia di responsabilità civile contrattuale sono disponibili qui (Articoli 798 e seguenti del Codice civile portoghese).
- Le disposizioni del Codice civile portoghese relative alla garanzia legale per i prodotti difettosi sono disponibili qui (Articoli 913 e seguenti del Codice civile portoghese).
- Le disposizioni della legislazione portoghese applicabile in materia di garanzia legale per difetto di conformità sono disponibili qui.
- Le disposizioni della legislazione portoghese applicabile in merito alle informazioni che i Seller Pro devono fornire ai singoli utenti (consumatori), comprese altre disposizioni sui contratti a distanza stipulati tra i Seller Pro e gli utenti individuali (consumatori), sono disponibili qui (Articolo 4 del Decreto Legge n. 24/2014, del 14 febbraio).
Garanzie legali
La garanzia legale di conformità
I Seller Pro sono vincolati dalla garanzia legale di conformità per i prodotti che vendono a utenti individuali (consumatori) sulla piattaforma Vinted.
Ai sensi dell’Articolo 4 del Decreto Legge n. 67/2003, dell'8 aprile, questa garanzia consente in linea di principio all'acquirente di ottenere la riparazione o la sostituzione del bene, una riduzione del prezzo di acquisto se l'acquirente conserva il bene o, se l'acquirente restituisce il bene al venditore, la risoluzione del contratto con il rimborso integrale del prezzo di acquisto. La garanzia ha una durata di due anni, ma può essere ridotta a un anno nel caso di beni di seconda mano.
La garanzia sui vizi occulti
Questa garanzia si applica se l'articolo non è adatto agli usi che ci si aspetta comunemente da tale articolo, non corrisponde alla descrizione fornita dal venditore o non possiede le qualità specifiche comunicate all'acquirente.
Questa garanzia si applica indipendentemente dalla qualità delle parti che hanno stipulato il contratto, vale a dire copre tutte le vendite concluse tra Seller Pro e utenti individuali, tra soli Seller Pro o tra soli utenti individuali.
In questi casi, l'acquirente può chiedere al venditore di:
- Riparare o sostituire l'articolo; oppure
- Ridurre proporzionalmente il prezzo mantenendo l'articolo, purché le circostanze dimostrino che, senza errore o dolo, l'acquirente avrebbe acquistato i beni, sebbene a un prezzo inferiore; oppure
In alternativa, l'acquirente può risolvere il contratto, in caso di errore o dolo, osservando i requisiti legali applicabili.
L'acquirente ha trenta giorni di tempo per invocare questa garanzia, a partire dalla data in cui è venuto a conoscenza del difetto, ed entro sei mesi dalla consegna dell'articolo. Questo diritto si aggiunge alla Garanzia di conformità legale.
Ai sensi degli Articoli 905 e 912 ex vi Art. 913 e 914 del Codice civile portoghese, la presente garanzia consente all'acquirente di ottenere: (i) la riparazione o la sostituzione del bene, (ii) la riduzione proporzionale del prezzo di acquisto se l'acquirente conserva il bene, qualora le circostanze dimostrino che, senza errore o dolo, l'acquirente avrebbe acquistato il bene, sebbene a un prezzo inferiore, oppure (iii) la risoluzione del contratto, in caso di errore o dolo, in conformità ai requisiti legalmente applicabili.
Garanzie commerciali opzionali
I Seller Pro possono aggiungere le proprie garanzie commerciali: possono definirne liberamente la durata e le condizioni. Possono fornire garanzie estese o coprire i rischi non coperti dalle garanzie legali (perdita, rottura, ecc.). Tali garanzie commerciali, se presenti, saranno descritte nelle polizze aggiuntive del Seller Pro.