Guida VINTED per VENDITORI PRO
Guida VINTED per SELLER PRO
Ora puoi vendere articoli su Vinted, se hai un’attività professionale registrata come ditta individuale, azienda o organizzazione no profit in uno dei Paesi in cui è disponibile Vinted Pro. Ti denomineremo “Seller Pro” e su Vinted comparirà il tag “Pro” accanto al tuo nome e all’articolo che stai vendendo. Continua a leggere per saperne di più su come funziona e su quali sono i tuoi diritti e doveri in qualità di Seller Pro su Vinted.
Questa guida ha lo scopo di fornirti informazioni pratiche. Le norme legali complete del servizio Vinted Pro sono disciplinate dai Termini e condizioni di Vinted, dai Termini e condizioni di Vinted Pro e dalle Regole del Catalogo e prevarranno su tutto ciò che diremo in questa guida.
- INFORMAZIONI SU VINTED PRO
Dove è disponibile Vinted Pro?
Vinted Pro è disponibile per i venditori professionisti registrati nei seguenti Paesi:
- Francia
- Paesi Bassi
- Belgio
- Lussemburgo
- Italia
- Spagna
- Portogallo
In futuro potremmo aggiungere altri Paesi. Potrebbe capitarti di vedere che alcuni Seller Pro di altri Paesi utilizzino una versione beta test.
È obbligatorio registrarsi come Seller Pro?
Se sei un professionista, devi dichiararti “Seller Pro” su Vinted.
In caso contrario, in conformità con la Direttiva UE sui diritti dei consumatori e la Direttiva sulle pratiche commerciali sleali, potranno essere applicate delle sanzioni che variano a seconda del tuo Paese di registrazione. Puoi trovare maggiori informazioni sui diritti dei consumatori all’interno dell’Unione Europea qui.
Inoltre, sarai l’unico responsabile dell’eventuale iscrizione presso il Registro delle Imprese del tuo Paese nonché dell’adempimento degli obblighi sociali e fiscali.
Ricorda che possiamo anche chiederti di creare un account utente Pro, qualora disponiamo di informazioni che dimostrino che tu soddisfi i requisiti di idoneità. Prendi la cosa seriamente, perché possiamo bloccare il tuo accesso a Vinted se non ti registri come Seller Pro e non soddisfi i requisiti per essere considerato un professionista.
- INFORMAZIONI UTILI SULLA LEGGE EUROPEA SUI CONSUMATORI
- Vendere articoli come Seller Pro: i tuoi obblighi
Quando carichi e vendi articoli, destinati ai consumatori, su Vinted in qualità di Seller Pro, devi rispettare quanto indicato di seguito:
- I Termini e le Condizioni di Vinted, i Termini e le Condizioni di Vinted Pro, le nostre Regole del Catalogo e le tue Politiche Aggiuntive (come spiegato di seguito); e
- Tutte le leggi e i regolamenti applicabili, in particolare la legge sulla tutela dei consumatori.
Puoi trovare maggiori informazioni e materiale informativo in merito alla Legge sulla tutela dei consumatori sui seguenti siti web dell’Unione Europea:
- Per informazioni sui diritti dei consumatori e altri obblighi quando si fa impresa in Europa: https://europa.eu/youreurope/business/index_it.htm
- Per reperire materiale informativo in merito alla Legge sulla tutela dei consumatori: https://www.consumerlawready.eu/
- Adottare pratiche corrette
Devi sempre adottare pratiche corrette nei tuoi rapporti con gli acquirenti o i potenziali acquirenti.
Per pratica commerciale sleale si intende una pratica commerciale contraria ai requisiti di diligenza professionale e che falsa o idonea a falsare in misura sostanziale il comportamento del consumatore. Ne sono degli esempi le pratiche ingannevoli e aggressive.
- Le pratiche commerciali ingannevoli sono quelle pratiche che contengono informazioni false o che, in qualche modo, ingannano o sono idonee a ingannare il consumatore, anche se le informazioni sono di fatto corrette, e lo inducono ad assumere una decisione commerciale che non avrebbe altrimenti preso. Le informazioni possono riguardare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i seguenti elementi:
- le caratteristiche principali del prodotto,
- la tua identità in quantità di venditore professionista,
- il prezzo, o
- la necessità di un servizio, una parte, una sostituzione o una riparazione.
- Una pratica commerciale aggressiva è caratterizzata dalla pressione esercitata sul consumatore per farlo cedere o per influenzare fortemente le sue scelte. Una pratica commerciale è considerata aggressiva se, a seguito di azioni ripetute e insistenti, di condizionamento indebito o di costrizione fisica o morale:
- pregiudica o è probabile che pregiudichi in modo significativo la libertà di scelta del consumatore;
- influisce sul consenso del consumatore in modo tale da non poterlo più considerare valido; oppure
- ostacola l’esercizio dei diritti contrattuali del consumatore.
Per avere maggiori informazioni sulle pratiche commerciali sleali, consulta il seguente sito web dell’UE.
- Fornire tutte le informazioni obbligatorie ai (potenziali) acquirenti
Quando carichi un articolo, devi fornire ai (potenziali) acquirenti tutte le informazioni obbligatorie, tra cui una descrizione delle “caratteristiche essenziali” dell’articolo (cioè le sue caratteristiche principali come dimensioni, colore, materiale, brand, qualità e caratteristiche ambientali, ecc.), il suo prezzo, le informazioni sulla tua identità e le informazioni di contatto, le modalità di pagamento e di consegna, il diritto di recesso, le garanzie legali e le modalità di gestione di eventuali problemi.
Laddove applicabile, dovresti anche informare i (potenziali) acquirenti in merito all’assistenza post-vendita e alle garanzie commerciali che offri. Ecco dove saranno incluse queste informazioni per gli articoli che carichi su Vinted:
- Nell’annuncio dell’articolo che creerai. Puoi caricare gratuitamente tutti gli articoli che desideri. Dovrai rispettare le Regole del Catalogo, i Termini e Condizioni e i Termini e Condizioni di Vinted Pro.
Devi caricare alcune foto dell’articolo e descriverlo nel modo più accurato possibile, indicando se è danneggiato o difettoso e specificando chiaramente il prezzo. Consulta il Centro assistenza per ulteriori informazioni e suggerimenti su come caricare gli articoli.
- Nei Termini e condizioni di Vinted Pro. Per aiutarti a vendere più velocemente, abbiamo stilato delle condizioni generali di vendita che si applicheranno a tutte le vendite che effettuerai tramite Vinted. Includono già molte delle informazioni richieste per legge e riflettono i tuoi obblighi legali e i diritti legali degli acquirenti.
- Nelle tue Politiche aggiuntive che creerai nelle impostazioni del tuo account Pro. Poiché alcune delle informazioni obbligatorie sono molto specifiche per la tua attività e per gli articoli che vendi, dovrai integrare i Termini e Condizioni di Vinted Pro con le tue Politiche aggiuntive. Vinted ti mette a disposizione uno spazio dedicato per aggiungere queste informazioni nelle impostazioni del tuo account Pro.
Quando crei le tue Politiche aggiuntive, tieni presente che devono essere scritte in modo chiaro e comprensibile. Se non sono chiare, verranno interpretate da Vinted, un mediatore o un tribunale nel modo più favorevole al consumatore.
Inoltre, devono essere conformi alla legge e in linea con i Termini e Condizioni di Vinted Pro e i Termini e Condizioni di Vinted e non possono derogare a essi (a meno che non includano impegni da parte tua che sono più favorevoli agli acquirenti).
Per aiutarti a districarti fra tutti questi obblighi, la tabella seguente riassume le informazioni obbligatorie che devono essere visualizzate e dove si trovano:
Informazioni da fornire |
Chi le fornirà? |
Dove? |
Caratteristiche essenziali dell'articolo (descrizione dettagliata) |
Seller Pro |
Nella pagina dell’articolo |
Prezzo dell’articolo (comprensivo di IVA e di tutte le altre tasse applicabili) |
Seller Pro |
Nella pagina dell’articolo |
Il tuo nome o il nome della tua organizzazione (lo stesso che hai fornito a Vinted durante la registrazione) |
Seller Pro |
Nella pagina del tuo profilo e nelle Politiche aggiuntive |
L’indirizzo del tuo locale e, se diverso, quello della sede legale, il tuo numero di telefono e l’indirizzo e-mail (gli stessi che hai fornito a Vinted durante la registrazione) |
Seller Pro |
Nella pagina del tuo profilo, nelle Politiche aggiuntive e nella conferma d’ordine inviata all’acquirente |
Il tuo numero di registrazione alle imprese, se applicabile (lo stesso che hai fornito a Vinted durante la registrazione) |
Seller Pro |
Nelle Politiche aggiuntive |
Il tuo numero di identificazione fiscale individuale, se tu o la tua azienda siete soggetti all’imposta sul valore aggiunto |
Seller Pro |
Nelle Politiche aggiuntive |
Metodi di pagamento |
Vinted |
Nei Termini e condizioni di Vinted Pro e al momento dell’acquisto |
Data di consegna o scadenza e società di spedizione |
Vinted |
Nei Termini e condizioni di Vinted Pro e al momento dell’acquisto |
Esistenza di una garanzia legale di conformità |
Vinted |
Nei Termini e Condizioni di Vinted Pro |
Procedure per l’esercizio della garanzia legale di conformità (come contattarti) |
Seller Pro |
Nelle Politiche aggiuntive |
Esistenza di una garanzia legale contro i vizi occulti |
Vinted |
Nei Termini e Condizioni di Vinted Pro |
Procedure per l’esercizio della garanzia legale contro i vizi occulti (come contattarti) |
Seller Pro |
Nelle Politiche aggiuntive |
Informazioni generali sul diritto di recesso dell’acquirente (condizioni, limiti di tempo, procedure per esercitarlo) e il modulo standard |
Vinted |
Nei Termini e Condizioni di Vinted Pro |
La tua politica di reso, applicabile quando gli acquirenti rinunciano all’acquisto (facoltativa) Ad esempio: offri il reso gratuito oppure l’acquirente deve sostenere le spese per il reso? Desideri accettare i resi oltre il periodo legale di recesso di 14 giorni? |
Seller Pro |
Nelle Politiche aggiuntive |
Esistenza di garanzie commerciali e procedure per esercitarle (facoltativa) |
Seller Pro |
Nelle Politiche aggiuntive |
Assistenza post-vendita (facoltativa) |
Seller Pro |
Nelle Politiche aggiuntive |
Procedure per la gestione dei reclami nei tuoi confronti |
Seller Pro |
Nelle Politiche aggiuntive |
Possibilità di ricorrere ai servizi di un mediatore per i consumatori e nome del mediatore |
Seller Pro e Vinted |
Nelle tue Politiche aggiuntive e nei Termini e condizioni di Vinted Pro |
Link elettronico alla piattaforma per la Risoluzione online delle controversie (ODR) |
Seller Pro e Vinted |
Nelle tue Politiche aggiuntive e nei Termini e condizioni di Vinted |
Insieme, i Termini e Condizioni di Vinted Pro, i Termini e Condizioni di Vinted e le tue Politiche aggiuntive rappresentano un contratto vincolante fra te e l’acquirente.
- Il diritto di recesso degli acquirenti
Cos'è il diritto di recesso?
Il consumatore che acquista un articolo online ha il diritto legale di recedere dal contratto entro 14 giorni di calendario, a partire dal giorno successivo alla consegna dell’articolo. Se il termine ultimo cade di sabato, domenica o in un giorno festivo, viene esteso al giorno lavorativo successivo.
Calcoleremo il giorno di inizio del periodo di 14 giorni sulla base delle informazioni fornite dalla società di spedizione.
Per esercitare il proprio diritto di recesso, l’acquirente può:
- premere il pulsante “Ho un problema” nella chat con te sul sito o sull’app di Vinted,
- inviarti il modulo di recesso fornito nei Termini e Condizioni di Vinted Pro, oppure
- fare qualsiasi altra dichiarazione inequivocabile che esprima la volontà di recedere dal contratto di vendita. L’acquirente non deve fornire alcuna motivazione o giustificazione per la sua decisione.
Puoi anche decidere di offrire all’acquirente la possibilità di inviare il modulo di recesso sul tuo sito web, se ne hai uno. In tal caso, dovrai confermare la ricezione del recesso senza indugio e su un supporto durevole, ad esempio tramite e-mail.
L’acquirente deve rispedirti o restituirti gli articoli senza indebito ritardo e al più tardi entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto, a meno che tu non ti offra di ritirare personalmente gli articoli dall’acquirente.
Le spese dirette per la restituzione degli articoli sono a carico dell’acquirente, ma puoi anche decidere di sostenere personalmente tali costi nelle tue Politiche aggiuntive.
Se l’acquirente recede dal contratto, riceverà un rimborso per l’intero importo pagato, comprese le spese di consegna. Il rimborso deve avvenire senza indebito ritardo e al più tardi entro 14 giorni dalla data in cui tu hai ricevuto l’articolo dal consumatore o hai ricevuto la prova che è stato spedito, a seconda di quale evento si verifica prima.
L’acquirente deve essere rimborsato con lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, a meno che l’acquirente non abbia espressamente accettato di utilizzare un altro mezzo di pagamento e a condizione che il rimborso non comporti alcun costo a suo carico.
NOTA IMPORTANTE: non rimborsare personalmente l’acquirente (a meno che l’importo della vendita non sia già stato trasferito sul tuo conto corrente dal gestore del Sistema di Pagamento Integrato). Se l’acquirente ha diritto al rimborso e si avvale del suo diritto di recesso tramite Vinted premendo sul pulsante “Ho un problema”, emetteremo i fondi tramite il gestore del Sistema di Pagamento Integrato.
Questo diritto di recesso non si applica per alcune eccezioni previste dalla legge, come ad esempio:
- articoli realizzati secondo le specifiche dell’acquirente o chiaramente personalizzati; oppure
- articoli sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Puoi trovare maggiori informazioni sul diritto di recesso al seguente sito web dell’UE.
- Garanzie legali
Gli articoli che vendi su Vinted come Seller Pro sono automaticamente coperti dalla garanzia legale di conformità (se l’acquirente è un consumatore) e dalla garanzia legale contro i vizi occulti.
- Garanzia legale contro gli articoli non conformi: questa garanzia si applica nel caso in cui l’articolo non sia idoneo per l’utilizzo che ci si aspetta comunemente da un simile articolo, non corrisponda alla descrizione che hai fornito o non possieda le qualità specifiche che hai comunicato all’acquirente o che hai concordato con quest’ultimo. In questi casi, l’acquirente può chiederti di:
- far riparare o sostituire l’articolo; oppure
- se ciò non è possibile, (a) annullare l’ordine e rimborsarlo oppure (b) ridurre il prezzo per tenere l’articolo.
L’acquirente ha due anni di tempo dalla consegna dell’articolo per far valere questa garanzia. Anche i beni di seconda mano sono coperti dalla garanzia minima di due anni; tuttavia, in alcuni paesi dell’UE, puoi concordare con l’acquirente un periodo di garanzia più breve di 2 anni, ma non inferiore a 1 anno.
- Garanzia legale contro i vizi occulti. Affinché questa garanzia sia valida:
- il difetto deve essere presente, ma non riconoscibile, al momento dell’acquisto; e
- deve rendere l’articolo non idoneo allo scopo per cui è stato concepito o ridurne l’utilizzo al punto che l’acquirente non lo avrebbe acquistato o lo avrebbe acquistato soltanto a un prezzo inferiore se avesse saputo del difetto.
L’acquirente può ottenere un rimborso totale o parziale, nonché un risarcimento nel caso in cui l’articolo abbia causato dei danni. L’acquirente deve contattarti entro due anni dalla scoperta del difetto. Questa garanzia può essere esercitata fino a un massimo di cinque anni dopo l’acquisto.
- Garanzie commerciali facoltative. Se lo desideri, puoi anche aggiungere le tue garanzie commerciali: puoi stabilirne liberamente l’ambito, la durata e le condizioni. Ad esempio, puoi fornire garanzie estese o coprire i rischi che non rientrano nelle garanzie legali (smarrimento, rottura, ecc.). Le tue Politiche aggiuntive devono descrivere queste garanzie commerciali, se offerte.
Puoi trovare maggiori informazioni sulle garanzie legali al seguente sito web dell’UE.
Tu sei l’unico responsabile nei confronti degli acquirenti per la vendita dei tuoi articoli, in particolare per quanto riguarda le garanzie legali. In qualità di semplici intermediari, noi non siamo coinvolti in nessuna delle tue vendite con gli acquirenti e non possiamo essere ritenuti responsabili.
- Risoluzione dei problemi con gli acquirenti
Se hai un problema con un consumatore, consulta il seguente sito web dell’UE per vedere le opzioni a tua disposizione per risolvere la controversia.
- Risoluzione dei problemi con Vinted
Se sei un Seller Pro e l’assistenza clienti non ti risponde entro un mese dall’invio del reclamo tramite il nostro modulo di contestazione oppure se non sei soddisfatto del risultato, possiamo continuare a cercare di risolvere il problema tra noi o utilizzare un servizio di mediazione prima di procedere per vie legali. Se utilizziamo il servizio di mediazione, sceglieremo un mediatore registrato da uno dei centri di mediazione menzionati nei Termini e condizioni di Vinted Pro.
- Efficacia del sistema interno di gestione dei reclami per gli utenti Pro
Nel 2023 Vinted ha ricevuto 80.586 reclami da parte degli utenti Pro. Il tempo medio necessario per la gestione dei reclami è di 2 giorni.
Reclami degli utenti Pro:
Tipo di reclamo |
Numero totale di reclami (richieste) ricevuti* * Tutti risolti nel 2023. |
Tempo medio necessario a Vinted per elaborare i reclami (in giorni) |
Qualità dell’ordine |
12205 |
4,1 |
Articoli del catalogo |
7821 |
0,8 |
Spedizione e consegna |
17934 |
2,6 |
Pagamenti e sicurezza |
37836 |
1,4 |
Fruibilità |
4665 |
1,9 |
Altro |
125 |
0,7 |
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Se hai bisogno di parlare con noi, utilizza il modulo disponibile qui.
Nota: si prega di notare che le informazioni riportate di seguito in merito all'imposta sul valore aggiunto (di seguito “IVA”) sono a scopo puramente informativo. Questa non è una consulenza fiscale, pertanto si prega di seguire le indicazioni ufficiali delle autorità fiscali del paese di stabilimento (luogo di residenza) e di richiedere la loro assistenza, se necessario.
1. PARTITA IVA
1.1 Che cosa significa aprire una partita IVA?
Se le entrate totali (negli ultimi 12 mesi) superano la soglia IVA, è obbligatorio aprire una partita IVA; tutte le vendite successive sono soggette all'IVA. La panoramica generale per i titolati di partita IVA è la seguente:
- applichi l'IVA sulle vendite per gli articoli venduti includendola nel prezzo indicato nell'inserzione.
- Deduca l'importo dell'IVA a monte per i beni o i servizi da lei acquistati.
- Calcoli, invii la relativa dichiarazione e paghi l'IVA dovuta alla sua autorità fiscale locale.
- Se rilevante, dichiari le vendite ad altri paesi esteri.
1.2 Quando devo aprire una partita IVA?
L’apertura della partita IVA è obbligatoria quando l'importo annuo delle vendite supera una determinata soglia. La soglia dipende dal paese di stabilimento (luogo di residenza).
Per maggiori informazioni sugli obblighi locali in materia di IVA, consulti il link pertinente:
Questa condizione si applica alle entrate totali percepite negli ultimi 12 mesi. In altre parole, se conclude vendite al di fuori di Vinted, anche quelle vendite devono essere incluse nelle entrate totali imponibili.
Può inoltre aprire volontariamente una partita IVA, anche se l'ammontare totale delle vendite è inferiore alle cifre specificate.
1.3 Come posso aprire una partita IVA? Quali sono i miei obblighi come titolare di partita IVA?
- Richieda l’apertura della partita IVA nel paese pertinente.
- Applichi le aliquote IVA pertinenti agli articoli venduti in quel paese.
- Se necessario, invii una ricevuta in conformità ai requisiti fiscali del paese in questione.
- Prepari una dichiarazione IVA e la inoltri alle autorità fiscali del paese pertinente.
- Versi le imposte dovute alle autorità fiscali del paese.
1.4 Vendo articoli su Vinted. Significa automaticamente che devo aprire una partita IVA?
No. Finché il volume totale di articoli venduti non eccede il limite per l’apertura della partita IVA definito nel paese di appartenenza, opera come e rientra nella definizione di piccola impresa ai sensi del regime di esenzione fiscale per le piccole imprese. Questo significa che le vendite che conclude all'interno del sito web Vinted non sono soggette a IVA. Ricordi però che in alcuni casi potrebbe avere la responsabilità di emettere ricevute per gli articoli venduti (può trovare maggiori informazioni nella Sezione 3 "Ricevuta e dichiarazione")
È comunque soggetto ad alcuni obblighi IVA per le vendite concluse al di fuori del suo paese e per le ricevute da parte di Vinted (ad es. per la spedizione e per i servizi che garantiscono una maggiore visibilità).
2. IVA SULLE VENDITE
2.1 Sono un Seller Pro con partita IVA. Quale aliquota IVA devo includere nell'inserzione online?
Il prezzo specificato nell'inserzione deve includere tutte le imposte correlate, quindi anche l'IVA. Quando crea un'inserzione, non sa dove risiede l'Acquirente, e questo avrà un impatto sull’aliquota IVA imponibile.
Pertanto, se la maggior parte dei suoi Acquirenti si trova nel suo stesso paese, può aggiungere un’aliquota IVA standard o ridotta al ricavo atteso. Se possiede già una partita IVA in un altro paese o ha quasi raggiunto il limite per l'apertura della stessa, le consigliamo di valutare le differenze tra le aliquote IVA applicabili nei due paesi e di scegliere la maggiore.
Ad esempio: È un Seller Pro con sede in Francia e ha venduto scarpe fatte a mano per 180 EUR a un Acquirente con sede in Francia. Il ricavo netto e l'importo IVA si calcolano come segue:
Prezzo articolo = 180 euro, aliquota IVA in Francia = 20%
Importo IVA = (prezzo articolo / (100 + aliquota IVA)) x aliquota IVA = (180 / (100 + 20)) x 20 = 30 EUR
Base imponibile = prezzo articolo - importo IVA = 180 - 30 = 150 EUR
Importo lordo = 180 EUR
Ricavo netto = 150 EUR
Importo IVA = 30 EUR
Inoltre, per gli articoli di seconda mano potrebbe essere applicato un regime speciale del margine IVA. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web delle autorità fiscali del suo paese di stabilimento (sezione “Link”).
2.2 Ho venduto un articolo a un Acquirente in un altro paese. Devo fare qualcosa?
In questo caso, l'articolo può essere tassato utilizzando l'IVA del paese in cui opera o l'IVA del paese estero dell'Acquirente. Questo dipende dai volumi di vendita all'estero:
- l'articolo sarà tassato utilizzando la sua IVA locale se i suoi ricavi annuali da tutti i paesi UE non superano i 10.000 EUR.
- Quando si supera la soglia di 10.000 EUR, l'articolo dovrà essere tassato nel paese dell'Acquirente, il che significa che dovrà essere applicata l’aliquota IVA del paese dell'Acquirente.
Raccomandiamo di tenere traccia dell'importo totale delle vendite in ciascun paese specifico.
2.3 Ho raggiunto la soglia per le vendite a distanza in un paese estero. Cosa devo fare?
Se supera la suddetta soglia di 10.000 EUR per le vendite a distanza, ha due possibilità per dichiarare l'IVA:
- registrarsi (o rimanere registrato) in ciascuno dei paesi esteri dell'UE in cui ha clienti. In ogni paese estero, prepari e presenti le dichiarazioni IVA e paghi l'IVA dovuta; oppure
- registrarsi al sistema dello sportello unico (di seguito “OSS”) attraverso l'autorità fiscale locale del suo paese di stabilimento (luogo di residenza). Una volta completata la registrazione, può dichiarare e pagare l'IVA dovuta sulle vendite a distanza all'interno dell'UE attraverso il portale OSS.
Per praticità, tutte le sue vendite a distanza possono essere dichiarate usando il sistema dello sportello unico (OSS) messo a disposizione dall'autorità fiscale locale e un singolo pagamento in questo sistema sarà distribuito alle autorità fiscali estere di conseguenza.
Si noti che il sistema OSS non è obbligatorio, ma rende molto più semplice l'adempimento degli obblighi IVA se si vendono merci in altri paesi dell'UE.
2.4 Eseguo vendite a distanza. Che impatto ha questo sulle mie vendite locali?
La partita IVA aperta in un paese estero o la dichiarazione OSS non hanno effetti diretti sulle sue vendite locali.
Tuttavia, la soglia per l'apertura della partita IVA nel suo paese è calcolata sulla base delle entrate annuali totali, che includono le entrate ricevute da Acquirenti esteri.
2.5 Quando e con quale frequenza devo dichiarare l'IVA nel sistema OSS?
Le imprese che vendono beni online possono facilmente adempiere tutti i loro obblighi IVA nell'UE in modo centralizzato attraverso il portale commerciale online OSS, presentando una dichiarazione OSS. Tale dichiarazione e il pagamento dell'IVA dovrebbero essere effettuati su base trimestrale.
L'IVA deve essere dichiarata nel mese successivo al trimestre civile per il quale si presenta la dichiarazione. L'ultimo giorno utile per presentare il modulo IVA è l'ultimo giorno del mese successivo al trimestre.
Ad esempio: la dichiarazione IVA per il2° trimestre civile viene effettuata a luglio. L'ultimo giorno utile per presentare la dichiarazione IVA per il2° trimestre civile è il 31 luglio.
2.6 Come registrarsi al sistema dello sportello unico (OSS)?
È possibile registrarsi al sistema dello sportello unico (OSS) tramite l'autorità fiscale locale.
Per maggiori informazioni sugli obblighi OSS locali, consulti il link pertinente:
3. RICEVUTA E DICHIARAZIONE
3.1 Ho l'obbligo di emettere una ricevuta per l’articolo venduto?
Non sempre. Non vi è alcun obbligo di emettere ricevute per le vendite locali e per le vendite a distanza all'interno dell'UE, a condizione che si utilizzi il sistema OSS. Tuttavia, può sempre scegliere di emettere una ricevuta, che deve soddisfare solo i requisiti del suo paese di stabilimento. Se non utilizza il sistema OSS, l'emissione della ricevuta rimane obbligatoria e soggetta alle norme dello Stato membro di destinazione.
3.2 Quale importo deve essere riportato sulla ricevuta?
L'importo sulla ricevuta deve essere pari al prezzo dell'articolo più il prezzo dell'etichetta di spedizione, oltre alle aliquote IVA.
3.3 Quali informazioni devono essere riportate nella ricevuta per la vendita a un Acquirente con sede nello stesso paese?
La ricevuta è soggetta alle norme applicabili nel paese di stabilimento in cui si considera effettuata la fornitura di beni, in conformità alle disposizioni dell'art. 226 della Direttiva UE sull'imposta sul valore aggiunto.
Informazioni sui relativi requisiti locali applicabili sono disponibili al link pertinente:
3.4 Quali informazioni devono essere riportate sulla ricevuta per una vendita a distanza?
Quando vende articoli ad Acquirenti esteri, ma non supera la soglia per le vendite a distanza, la ricevuta dovrebbe includere le stesse informazioni che riporterebbe per una vendita locale a un Acquirente nel suo stesso paese (sezione 3.3).
Se utilizza il sistema OSS, tutte le ricevute dovranno essere emesse rispettando i requisiti locali e includere la partita IVA fornita dall'autorità fiscale locale.
Se possiede una partita IVA in quello specifico paese dell’UE, la ricevuta deve includere la partita IVA estera e le altre informazioni richieste in tale paese. Le informazioni per paese sono riportate nella sezione 3.3.
3.5 Vinted mi ha inviato una ricevuta. Che cosa significa?
La ricevuta riguarda servizi, ad es. etichette di spedizione, commissione per la Protezione acquisti o servizi di visibilità aggiuntivi forniti da Vinted.
Dal momento che svolge un'attività economica, i servizi a lei forniti da eventuali fornitori esteri sono soggetti a inversione contabile dell'IVA. Significa che l'acquirente dei servizi, in questo caso lei, è tenuto a dichiarare e corrispondere l'IVA al tasso standard.
3.6 Non sono un titolare di partita IVA. Come dichiaro e verso l'IVA per i servizi Vinted (ad es. spedizione, commissione per la Protezione acquisti e servizi di visibilità aggiuntivi)?
Il processo di dichiarazione e pagamento dell'IVA con inversione contabile per i servizi legati agli acquisti dipende dalle norme del suo paese di stabilimento (luogo di residenza). Pertanto, le consigliamo di contattare le sue autorità fiscali per ulteriore assistenza.
3.7 Come devo dichiarare le vendite a distanza?
Le vendite per gli Acquirenti che si trovano in altri paesi possono essere dichiarate utilizzando il sistema dello sportello unico (OSS). Per ulteriori informazioni, consulti la sezione 2.5.
4. RESI
4.1 L'Acquirente vuole restituire l'articolo acquistato. Devo inoltrare qualche documento?
Non sempre. Deve emettere una nota di credito solo se è stata emessa una ricevuta per l'articolo venduto. Dal momento che le ricevute sono obbligatorie per le vendite a distanza, anche le note di credito lo sono. L'importo della nota di credito deve essere lo stesso indicato nella ricevuta iniziale, cioè il prezzo dell'articolo più il prezzo dell'etichetta di spedizione, oltre alle aliquote IVA.
4.2 Quali informazioni devono essere incluse nella nota di credito?
In generale, i requisiti della nota di credito sono gli stessi della ricevuta: deve contenere i dettagli indicati nell’art. 226 della Direttiva UE sull'imposta sul valore aggiunto, nonché nelle norme pertinenti delle autorità fiscali locali (per ulteriori informazioni, consultare la sezione 3.3). Inoltre, nella nota di credito devono essere incluse anche le seguenti informazioni:
- un'indicazione del fatto che si tratta di una nota di credito.
- Un riferimento al numero della ricevuta iniziale.
- L'importo della nota di credito riportato come somma negativa (per indicare la somma da restituire).
- L'importo dell'IVA indicato separatamente rispetto al prezzo dell'articolo.
- L'importo totale (importo accreditato e importo dell'IVA).
LINK:
Siti web delle autorità fiscali competenti:
Informazioni sul pagamento dell'IVA alle autorità fiscali competenti:
Altre informazioni utili:
Che cos'è l'OSS? - Tutto quello che c'è da sapere sullo sportello unico (OSS) - Ufficio delle pubblicazioni dell'UE (europa.eu)
Guida a tutti i paesi dell’UE - Norme e aliquote IVA: aliquote ordinarie, speciali e ridotte - Your Europe (europa.eu)