TERMINI E CONDIZIONI D'USO
Nuova versione applicabile dal 30-09-2024
TI DIAMO IL BENVENUTO SU VINTED! INIZIAMO DALLE BASI
1 Informazioni su di noi
Chi siamo. Ciao! Siamo Vinted, UAB. La nostra sede è in Svitrigailos str. 13, 03228 Vilnius, Lituania e il nostro numero di registrazione è 302767152. Nei presenti Termini e condizioni, Vinted, noi, ci e nostro/a/i/e si riferiscono a Vinted, UAB. Si riferiscono anche alle Affiliate di Vinted, che sono tutte le società del nostro gruppo.
Cosa facciamo. Possediamo e gestiamo siti web, applicazioni e altre piattaforme (complessivamente, il nostro Sito) tramite i quali forniamo i seguenti Servizi:
- Hosting, dove agiamo come intermediari tra Acquirenti e Venditori ma non compriamo né vendiamo Articoli sul Catalogo e non siamo parte di alcuna Transazione;
- Protezione acquisti, che viene applicata come commissione su ogni Transazione, garantisce che i pagamenti vengano effettuati in modo sicuro e consente di ottenere un rimborso, con l'aiuto del nostro team di assistenza clienti, se l'articolo viene smarrito, danneggiato o non corrisponde alla descrizione;
- altri servizi opzionali per i nostri Acquirenti e Venditori, descritti di seguito.
Siamo responsabili dei Servizi che forniamo, nei limiti delle leggi applicabili e degli impegni da noi assunti e nel rispetto delle condizioni stabilite nei presenti Termini e condizioni.
I nostri Utenti. Tu sei uno dei nostri Utenti che:
- ha almeno 18 anni,
- possiede un Account,
- utilizza i nostri Servizi solo a scopo personale e non per scopi professionali (a meno che non stia acquistando come Seller Pro),
- ha la capacità e i diritti per poter effettuare Transazioni sul Sito e
- accetta i presenti Termini e le Regole del catalogo.
Scelta dell'Utente di acquistare e vendere. L'Utente può essere:
- un Venditore, che mette in vendita oggetti e articoli (ciascuno, un Articolo) in un catalogo elettronico sul nostro Sito (il Catalogo) e/o
- un Acquirente, che può visualizzare, cercare e acquistare un Articolo o più Articoli sotto forma di set nel Catalogo selezionando il pulsante di acquisto, fornendo i propri dati di pagamento e cliccando sul pulsante "Paga" (una Transazione).
Acquistare da Seller Pro. A seconda del Paese in cui ti registri, puoi acquistare un Articolo da un venditore professionista che è identificato dall'etichetta "Pro" accanto al suo nome e all'Articolo che sta vendendo (un Seller Pro). Tale transazione sarà regolata dai Termini e Condizioni Vinted Pro, che dovrai leggere e accettare prima di effettuare ogni acquisto da un Seller Pro. Le leggi europee sulla tutela dei consumatori si applicano a tutte le transazioni con i Seller Pro; per maggiori informazioni su Vinted Pro, leggi qui.
2 Informazioni sui presenti Termini e condizioni
Informazioni sui presenti Termini e Condizioni. I presenti Termini e condizioni (i Termini) costituiscono un accordo vincolante tra l'Utente e noi e regolano l'utilizzo del nostro Sito e dei nostri Servizi. Si riterranno accettati quando cliccherai sul pulsante di accettazione al momento della registrazione del tuo Account personale Vinted (un Account) o quando ti verranno notificati eventuali aggiornamenti ai presenti Termini e condizioni.
Significato delle parole in grassetto. Se vedi una parola maiuscola in grassetto, si tratta di un termine di cui abbiamo fornito la definizione del suo significato.
Informazioni sulle Regole del catalogo. Le regole relative al Catalogo, comprese quelle relative agli Articoli che l'utente può mettere in vendita (le Regole del catalogo), costituiscono parte integrante dei presenti Termini e condizioni. Tuttavia, è possibile che qualche disposizione in essi contenuta sia in contraddizione con quanto affermato nelle Regole del catalogo. In tal caso, le disposizioni delle Regole del catalogo avranno la precedenza sui presenti Termini e condizioni.
Altre informazioni importanti. Nei presenti Termini e condizioni forniamo link a informazioni importanti e utili, tra cui il nostro Centro assistenza dove troverai le risposte ad alcune delle domande più frequenti poste dai nostri Utenti. Se però non riesci a trovare quello che cerchi nel Centro assistenza (che aggiorniamo continuamente), contattaci in uno dei modi descritti di seguito.
3 Alcuni modi per contattarci
Per segnalare problemi. Se scopri che un altro Utente ha fatto qualcosa di illegale, ha violato i diritti di qualcun altro o ha violato i presenti Termini e condizioni, puoi comunicarcelo:
- seguendo la procedura di segnalazione descritta qui oppure
- compilando questo modulo se la segnalazione riguarda specificatamente degli Articoli illegali (ad esempio, Articoli che violano i diritti di proprietà intellettuale).
Faremo il possibile per aiutare la parte interessata e, ove necessario, collaboreremo con le autorità locali.
Per avviare una controversia con noi. Ci auguriamo che l'utilizzo dei nostri Servizi sia un'esperienza positiva, ma in caso di problemi con noi, ti invitiamo a comunicarceli compilando il nostro modulo per le controversie in modo da poter risolvere il problema il più rapidamente possibile.
Per altre domande. Per qualsiasi domanda o comunicazione, puoi inviarci un'e-mail a questi indirizzi.
COSA DOVREBBERO SAPERE TUTTI I NOSTRI UTENTI
4 Diventare nostro Utente
Come creare un Account. Per creare il tuo Account e mantenerlo sicuro, dovrai fornirci il tuo indirizzo e-mail e scegliere un nome Utente e una password univoci. Non è possibile usare indirizzi e-mail usa e getta o falsi per creare un Account.
Azioni di verifica e sicurezza. Durante il processo di registrazione dell'Account e in qualsiasi momento durante l'utilizzo dei nostri Servizi, potremmo chiederti di:
- aiutarci a verificare le informazioni sul tuo Account (come il numero di telefono, l'indirizzo e-mail o il metodo di pagamento),
- fornire ulteriori informazioni pertinenti,
- modificare eventuali informazioni errate o incomplete sul tuo Account o
- rispondere alle domande di sicurezza.
In questo modo verifichiamo che sia effettivamente tu la persona che accede all'Account e/o che effettua transazioni sul Sito. Queste richieste saranno proporzionate al problema di sicurezza che stiamo cercando di risolvere. Se le informazioni che fornisci sono incomplete o errate, o se non collabori rispondendo alle nostre richieste, potremmo adottare misure correttive o bloccare il tuo Account come descritto di seguito.
Limitazioni dell'Account. È possibile avere un solo Account. Tuttavia, se il tuo Account originale viene bloccato perché qualcuno se ne è impossessato illegalmente, puoi creare un nuovo Account. Puoi anche avere contemporaneamente un Account e un Account Seller Pro (se Vinted Pro è disponibile nel tuo paese), ma devono corrispondere a indirizzi e-mail diversi e devono essere chiaramente Account separati.
Promozioni. Potremmo inviarti notifiche riguardanti offerte speciali, concorsi, giochi o altri tipi di promozioni riservate ad alcuni o a tutti i nostri Utenti (una Promozione), a seconda dei requisiti di ammissibilità da noi stabiliti. Alcune caratteristiche o funzionalità del Sito potrebbero essere temporaneamente modificate o non disponibili durante una Promozione.
Siti web e contenuti di terzi. Alcune funzionalità del nostro Sito utilizzano strumenti e servizi forniti da terzi e sono disciplinate dai rispettivi termini e condizioni. Ti forniremo un link ai termini e condizioni di tali terze parti affinché tu possa esaminarli e accettarli prima di utilizzare queste funzionalità.
Come presenteremo le informazioni. Per fornire ai nostri Utenti la migliore esperienza possibile, potremmo riorganizzare il Catalogo, gli spazi pubblicitari o altre informazioni sul Sito. Tali modifiche non influiranno sui Contenuti forniti dall'Utente o sui nostri obblighi ai sensi dei presenti Termini e condizioni. Ulteriori informazioni su come recuperare le informazioni sugli annunci sono disponibili qui.
5 Utilizzo delle informazioni che condividi con noi
Come utilizziamo i tuoi dati personali. Tratteremo i tuoi dati personali per assolvere agli obblighi ed esercitare i diritti derivanti dai presenti Termini e condizioni e per fornirti i nostri Servizi. Leggi la nostra Informativa sulla privacy per ulteriori informazioni su come raccogliamo, archiviamo, utilizziamo e proteggiamo i tuoi dati personali. Ci adoperiamo con impegno per proteggere i tuoi dati personali, ma anche le misure di sicurezza più efficaci non sono sempre in grado di prevenire gli attacchi informatici e garantire che terzi non autorizzati non trovino il modo di accedere ai tuoi dati personali. Pertanto, ti invitiamo a considerare quali dati personali o altre informazioni ci fornirai, poiché lo fai a tuo rischio e pericolo.
Come possiamo utilizzare i tuoi Contenuti. Nella misura consentita dalla legge, conferisci a noi e alle Affiliate di Vinted il diritto non esclusivo di utilizzare i tuoi Contenuti in tutto il mondo, senza alcun corrispettivo, per tutta la durata dei diritti applicabili. Ciò significa che possiamo copiare, visualizzare e adattare i Contenuti per scopi operativi, commerciali, pubblicitari o altri scopi aziendali interni e su qualsiasi tipo di piattaforma o media, compresi televisione, stampa, Internet (in banner e articoli, su altri siti web) e social network (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.). Puoi chiederci di interrompere l'uso dei tuoi Contenuti a fini pubblicitari in qualsiasi momento selezionando la relativa opzione nelle impostazioni dell'Account.
6 Doveri e divieti
Doveri. Intendiamo fornire i nostri Servizi in un ambiente sicuro, affidabile e protetto per tutti gli Utenti che navigano sul Sito, ma le azioni e il comportamento di un Utente possono influire negativamente sul nostro obiettivo. Per consentirci di creare un ambiente sicuro e protetto, quando utilizzi il nostro Sito e i nostri Servizi convieni di:
- rispettare i presenti Termini e condizioni e le leggi vigenti;
- fornirci informazioni veritiere, accurate e aggiornate su di te e aggiornare immediatamente il tuo Account qualora tali informazioni dovessero cambiare (ad esempio, l'indirizzo di casa);
- mantenere riservate le credenziali di accesso e la password del tuo Account e comunicarci se pensi che qualcuno possa essersi impossessato illegalmente del tuo Account;
- condividere le informazioni del Sito con terzi, anche sui social media, solo se consentito dal pulsante "Condividi" del Sito e
- mantenere la responsabilità e conservare tutti i diritti sulle informazioni, le fotografie o gli altri dati che hai caricato sul nostro Sito (i tuoi Contenuti).
Divieti. Al momento della creazione di un Account o dell'utilizzo del Sito o dei Servizi, ti impegni a non:
- compiere azioni illegali, non etiche, contrarie alla sicurezza pubblica o che violino i nostri o altrui diritti (come la privacy, le informazioni riservate o la proprietà intellettuale);
- utilizzare qualsiasi tipo di strumento software esterno (tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, bot, programmi di scraping, programmi di crawling, spider) durante la registrazione al Sito e/o l'utilizzo del Sito e/o dei Servizi (tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, per promuovere Articoli o aggiungere Articoli ai preferiti), a meno che tale utilizzo non sia autorizzato, offerto o in qualsiasi altro modo consentito da noi;
- utilizzare qualsiasi strumento software esterno che possa interrompere il normale funzionamento del Sito o dei Servizi o infettare o danneggiare il computer di un altro Utente;
- adattare, copiare, modificare, distribuire o commercializzare qualsiasi contenuto del Sito senza il nostro preventivo consenso scritto;
- effettuare data mining, screen scraping, crawling, disassemblare, decompilare o sottoporre a reverse engineering qualsiasi parte del Sito;
- pubblicare Contenuti che inneggiano, promuovono o incoraggiano il terrorismo, il razzismo, il revisionismo, la xenofobia, l'omofobia, il sessismo, l'incitamento all'odio, la discriminazione, il traffico di esseri umani, il crimine organizzato, le organizzazioni illegali, l'autolesionismo, il suicidio, la tortura, la crudeltà verso gli animali, l'apologia di crimini di guerra, lo sfruttamento sessuale di minori e/o adulti, i culti o altri Contenuti illegali;
- eliminare e aggiungere nuovamente lo stesso Articolo più volte o aggiungere più Articoli in blocco;
- raccogliere, detenere o divulgare informazioni ottenute illegalmente che si riferiscono ad altri Utenti, ai loro Contenuti o alle loro azioni sul Sito o qualsiasi informazione pubblicata sul nostro Sito che possa pregiudicare i diritti di altri Utenti;
- promuovere altri siti web o aziende tramite annunci pubblicitari sul nostro Sito.
Per saperne di più sugli Standard della community, leggi qui.
7 I nostri diritti di gestire le problematiche
Adozione di misure correttive. Se scopriamo che stai compiendo un'azione contraria alle regole descritte nei presenti Termini e condizioni o palesemente illegale, potremmo applicare una delle misure correttive seguenti:
- inviarti un messaggio di avvertimento sulla necessità di attenerti ai presenti Termini e condizioni;
- rimuovere o correggere automaticamente gli Articoli nel Catalogo;
- retrocedere, nascondere o rimuovere i tuoi Contenuti dal Sito;
- nascondere i messaggi privati che invii in modo che il destinatario non possa vederli;
- imporre restrizioni al tuo Account bloccando l'accesso a determinate funzioni (come l'invio di messaggi privati o limitando la visibilità dei tuoi Articoli per gli altri Utenti) oppure
- notificare alle autorità locali la tua attività qualora costituisca una minaccia per la vita o la sicurezza di qualcuno.
Puoi leggere qui per ulteriori informazioni su come nascondere o rimuovere gli annunci.
Blocco del tuo Account. Potremmo bloccare il tuo Account temporaneamente o definitivamente se:
- dopo aver adottato una delle misure correttive di cui sopra, continui a violare ripetutamente i presenti Termini e condizioni;
- hai commesso una grave violazione dei presenti Termini e condizioni, vale a dire:
-
- ci hai fornito informazioni errate, false o fuorvianti sul tuo Account o non hai tenuto aggiornate le tue informazioni;
- non hai collaborato con noi quando abbiamo cercato di verificare le informazioni fornite sul tuo Account;
- hai abusato delle funzionalità del Sito o
-
- si verifica una delle situazioni descritte di seguito: comportamenti sospetti identificati da un Fornitore del Saldo Vinted o da un Gestore di servizi di pagamento oppure problemi che riguardano transazioni, minori, questioni di sicurezza e di natura legale o minacce alla sicurezza dei dati.
Quando il tuo Account viene bloccato, significa che:
- non potrai utilizzare il Sito se non per contattare il nostro team di assistenza clienti (Assistenza clienti);
- i tuoi Articoli in vendita saranno cancellati dal Sito e rimossi dal Catalogo;
- non riceverai alcun rimborso per i Servizi per i Venditori acquistati da noi e che potresti ancora utilizzare;
- potrai portare a termine tutte le Transazioni e i Trasferimenti di fondi dal saldo in corso, ma se il tuo Account viene bloccato per un problema di sicurezza o di frode segnalato dal Fornitore del Saldo Vinted, se il tuo Account è stato compromesso o se è oggettivamente necessario per proteggere gli interessi legittimi e i diritti di tutti coloro che sono coinvolti in una Transazione, potrebbero verificarsi le seguenti conseguenze:
-
- le tue Transazioni in corso potrebbero essere annullate e tutte le commissioni pagate dagli Acquirenti potrebbero essere rimborsate agli Acquirenti e/o
- la tua possibilità di trasferire fondi dal saldo potrebbe essere limitata;
-
- potremmo respingere la tua richiesta di risarcimento (se il motivo del blocco è dovuto alla tua attività fraudolenta o altrimenti illegale e/o all'abuso delle nostre politiche di risarcimento);
- potremmo impedirti di creare un nuovo Account sul Sito.
Puoi leggere qui per ulteriori informazioni sul blocco.
Utilizzo di mezzi automatizzati e azioni a seguito di notifiche da parte delle autorità. A volte possiamo utilizzare software o algoritmi automatizzati per rilevare e adottare le misure correttive sopra elencate o bloccare l'Account dell'Utente e possiamo anche agire dopo essere stati debitamente avvisati dalle Autorità competenti.
Le misure correttive o di blocco saranno proporzionate. Per chiarire, qualsiasi azione descritta sopra sarà proporzionata alla violazione e terrà conto dei tuoi interessi.
Dichiarazione delle motivazioni. Se adotteremo una delle misure correttive sopra elencate o in caso di blocco del tuo Account, ti comunicheremo:
- le motivazioni che ci hanno spinto a farlo;
- la limitazione che applicheremo ai tuoi Contenuti o al suo Account;
- i fatti e le basi giuridiche su cui ci siamo basati per prendere questa decisione;
- informazioni sull'uso di mezzi automatizzati per prendere la nostra decisione e
- informazioni sulle opzioni di ricorso a tua disposizione (descritte più dettagliatamente nella sezione "Le tue opzioni di ricorso").
Tuttavia, non ti forniremo queste informazioni se ciò dovesse violare la legge o le direttive di un'autorità giudiziaria, ostacolare un'indagine per frode o consentire il proseguimento della frode oppure rappresentare una grave violazione dei presenti Termini e condizioni o dei termini e condizioni di un Fornitore del Saldo Vinted.
Adozione di misure correttive o blocco senza preavviso. Possiamo adottare misure correttive o bloccare il tuo Account senza fornirti un ragionevole preavviso qualora dovesse verificarsi una delle situazioni descritte di seguito. Ti forniremo una dichiarazione delle motivazioni solo nel momento in cui prenderemo provvedimenti:
- Casi sospetti identificati da un Fornitore del Saldo Vinted o da un Gestore di servizi di pagamento: un Fornitore del Saldo Vinted o un Gestore di servizi di pagamento ci segnala il sospetto che tu abbia infranto la legge, violato i loro termini e condizioni o usato in modo improprio il Sito quando hai utilizzato i loro servizi di pagamento e/o wallet (ad es., vendite illegali sul Sito, riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, truffa, furto di identità o uso di documenti falsi).
- Problemi con le Transazioni: hai avviato una procedura di risoluzione delle controversie in merito a una Transazione tramite un Gestore di servizi di pagamento e vi sono motivi legittimi e obiettivi per ritenere che, in questo contesto, tu abbia infranto la legge, violato i presenti Termini e condizioni o utilizzato in modo improprio il Sito.
- Problemi di sicurezza e di natura legale: il tuo Contenuto o l'uso dei Servizi viola la legge, i regolamenti o le norme di pubblica sicurezza o potrebbe avere gravi conseguenze per la salute, la sicurezza o i legittimi interessi economici di Vinted, degli altri Utenti, dei Seller Pro o di terzi. Ad esempio:
-
- caricare Contenuti che tollerino crimini contro l'umanità, incitino all'odio razziale o alla violenza, abbiano connotazioni pedopornografiche o relative a molestie sessuali o minaccino seriamente altri Utenti;
- commettere un furto d'identità o qualsiasi altro tipo di frode oppure
- utilizzare strumenti software esterni durante la registrazione sul Sito e/o utilizzare il Sito e/o i Servizi in modo contrario ai presenti Termini o
- utilizzare impropriamente il Sito in modo tale da mettere a rischio la sicurezza degli altri Utenti o del Sito stesso (ad es., accedendo da indirizzi IP sospetti, perpetrando truffe o inviando spam ad altri Utenti). Condurremo un'indagine sulle frodi ed esamineremo seriamente ogni tuo reclamo.
-
- Minori: se utilizzi un Account ma hai meno di 18 anni.
- Divieto di legge: l'invio di una notifica preventiva costituirebbe una violazione di una legge, un regolamento o una direttiva di un'autorità preposta all'applicazione della legge o potrebbe mettere a rischio Vinted o le sue Affiliate.
- Minacce alla sicurezza: c'è una minaccia alla sicurezza o al buon funzionamento del nostro sistema IT.
- Violazioni ripetute o gravi: commetti una violazione grave o ripetuta dei presenti Termini e condizioni.
Le tue opzioni di ricorso. Puoi contestare la nostra decisione di adottare una misura correttiva nei seguenti modi:
- Presentando un ricorso attraverso il nostro sistema. Per farlo, clicca sul link contenuto nella dichiarazione delle motivazioni che ti abbiamo inviato (se abbiamo bloccato il tuo Account o abbiamo adottato una delle misure correttive sopra indicate) o in un'altra comunicazione che ti abbiamo inviato (se ci hai segnalato un Contenuto o un Account non conforme). Esamineremo il tuo ricorso il prima possibile con la supervisione di personale qualificato,
- Presentando una richiesta a uno degli organismi certificati per la risoluzione extragiudiziale delle controversie, o
- Intentando un'azione legale presso i tribunali nazionali in base alle leggi vigenti.
8 Come configurare il Saldo Vinted
Informazioni sul Saldo Vinted. È possibile creare un Saldo Vinted, ovvero un portafoglio elettronico disponibile sul Sito. Puoi utilizzare il tuo Saldo Vinted per:
- ricevere e conservare il ricavato della vendita di un Articolo;
- acquistare un Articolo da un altro Utente utilizzando i fondi presenti nel Saldo Vinted;
- trasferire fondi dal tuo Saldo Vinted al tuo conto bancario personale (un Trasferimento) oppure
- acquistare servizi opzionali a disposizione di Acquirenti e Venditori.
A chi può servire? Qualsiasi Utente può configurare un Saldo Vinted attenendosi alla procedura seguente. Se sei un Venditore, dovrai creare un Saldo Vinted entro 5 giorni di calendario dalla prima vendita.
Come viene fornito. Il Saldo Vinted è un servizio di pagamento che può essere fornito da uno dei nostri fornitori terzi di servizi di pagamento regolamentati (un Fornitore del Saldo Vinted), tra cui:
- MANGOPAY SA, un istituto di moneta elettronica autorizzato in Lussemburgo e regolamentato dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier del Lussemburgo;
- MANGOPAY U.K. Limited, un istituto di moneta elettronica autorizzato nel Regno Unito. Ti comunicheremo in anticipo qualsiasi cambiamento relativo alla società del gruppo MANGOPAY che agisce come fornitore di servizi di pagamento di VINTED nel Regno Unito; oppure
- ADYEN N.V., una banca autorizzata nei Paesi Bassi e regolamentata dalla Banca Centrale dei Paesi Bassi (De Nederlandsche Bank);
- Vinted Pay UAB, un istituto di moneta elettronica autorizzato in Lituania e regolamentato dalla Banca di Lituania.
Qui sono disponibili informazioni sul fornitore che eroga i servizi di pagamento nei vari paesi in cui opera Vinted.
Come aprire un Saldo Vinted. Per richiedere l'apertura di un Saldo Vinted, devi semplicemente accedere al tuo Account e:
- selezionare "Profilo", "Saldo" e, infine, "Attiva il Saldo";
- se non apri subito un Saldo, ti verrà chiesto di farlo entro 5 giorni di calendario dalla prima vendita, altrimenti non potrai spedire l'articolo venduto e la Transazione sarà annullata;
- indicare il tuo nome e cognome e il tuo indirizzo. A seconda del Fornitore del Saldo Vinted, potresti dover fornire anche i seguenti dati: data di nascita o codice fiscale, indirizzo, nazionalità e/o numero di telefono (vedi qui per maggiori informazioni) e
- accettare i termini e le condizioni del Fornitore del Saldo Vinted nonché la sua informativa sulla privacy (ti forniremo un link nel modulo di apertura del Saldo).
Controlli KYC. I Fornitori del Saldo Vinted richiedono il completamento della procedura "Know Your Customer" (Controlli KYC). KYC è una procedura relativa alle norme antiriciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo che richiede ai Fornitori del Saldo Vinted di verificare l'identità dell'Utente e la sua idoneità all'utilizzo del saldo (per maggiori informazioni leggi qui). Il controllo iniziale viene effettuato durante l'apertura di un Saldo Vinted, come descritto nella sezione "Come aprire un Saldo Vinted". I Fornitori del Saldo Vinted potrebbero chiederti di completare ulteriori Controlli KYC e, a seconda delle loro procedure interne e delle leggi applicabili, potresti dover fornire una copia del passaporto, della carta d'identità, della patente di guida, dell'estratto conto bancario e/o di una prova di residenza nei seguenti casi:
- hai raggiunto una determinata soglia del valore totale delle Transazioni o dell'importo totale dei Trasferimenti da te effettuati utilizzando il tuo Saldo Vinted: tali soglie dipendono dal Fornitore del Saldo Vinted che fornisce i servizi (vedi qui per maggiori informazioni);
- in qualsiasi momento successivo all'apertura di un Saldo Vinted, qualora il fornitore sospetti che il tuo Saldo Vinted sia collegato ad attività fraudolente, sospette o illegali.
Se non superi un controllo KYC. Se non superi un controllo KYC o non lo completi durante la procedura iniziale, non potrai aprire un Saldo Vinted. Se ciò dovesse accadere in un qualsiasi momento durante l'utilizzo, il tuo Saldo Vinted verrà sospeso e potresti non essere in grado di effettuare acquisti con i fondi disponibili o di effettuare un Trasferimento (puoi trovare maggiori dettagli sui Trasferimenti più avanti). Il Fornitore del Saldo Vinted può applicare queste limitazioni al tuo Saldo anche nel caso in cui sospetti il tuo coinvolgimento in attività fraudolente, illecite o sospette.
Come effettuare un Trasferimento. Puoi richiedere a un Fornitore del Saldo Vinted di effettuare un Trasferimento accedendo alle "Impostazioni" del tuo Account e aggiungendo il numero del tuo conto corrente, il tuo nome completo e l'indirizzo di fatturazione. Se ti trovi:
- Nell'area euro, puoi effettuare un Trasferimento in euro solo su un conto bancario personale situato all'interno dell'Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo. Non puoi effettuare un Trasferimento al di fuori di tali aree o in altre valute.
- Al di fuori dell'area euro, puoi effettuare un Trasferimento solo nella valuta locale e all'interno del tuo Paese. Non è consentito effettuare un Trasferimento in un'altra valuta o al di fuori del proprio Paese.
9 Come effettuare i pagamenti
Come pagare sul nostro Sito. Il nostro obiettivo è rendere il pagamento degli Articoli o l'acquisto dei nostri Servizi il più semplice possibile. Puoi effettuare un pagamento utilizzando:
- il tuo Saldo Vinted: se hai fondi disponibili, il Saldo Vinted verrà utilizzato automaticamente come metodo di pagamento principale mentre, se non disponi di fondi sufficienti per completare l'acquisto, puoi pagare la rimanenza utilizzando un altro metodo di pagamento;
- la tua carta di credito o di debito oppure
- un altro metodo di pagamento che potremmo introdurre sul nostro Sito.
Elaborazione del pagamento. Utilizziamo fornitori di servizi di pagamento terzi autorizzati (Gestori dei servizi di pagamento) per:
- elaborare i pagamenti online per l'acquisto di Articoli o Servizi opzionali sul nostro Sito
- elaborare i Trasferimenti dal tuo Saldo Vinted oppure
- in alcuni casi, fornire anche i servizi di Saldo Vinted (agendo come fornitore del Saldo Vinted).
Inoltre, ci avvaliamo di fornitori terzi per la memorizzazione dei dati relativi ai metodi di pagamento. Ti forniremo l'assistenza necessaria per utilizzare il tuo Saldo Vinted e i nostri Gestori dei servizi di pagamento, ma non ci occupiamo direttamente dei pagamenti.
Conservazione sicura del denaro. Se acquisti un Articolo, l'intero importo pagato viene versato in un Deposito di garanzia separato, controllato da un Fornitore del Saldo Vinted fino al completamento della Transazione. A quel punto, il prezzo dell'Articolo e le eventuali spese di spedizione extra oltre a quelle prepagate verranno versate sul Saldo Vinted del Venditore.
Sicurezza. Controlla che i tuoi dati di pagamento siano corretti, in modo che i pagamenti effettuati sul nostro Sito siano sicuri. In caso contrario, il pagamento potrebbe essere annullato o potresti dover dimostrare che il metodo di pagamento è quello da te selezionato o che hai autorizzato il pagamento, se i sistemi software automatizzati dovessero rilevare qualche anomalia.
Conversione di valuta. Abbiamo anche un servizio di Conversione di valuta che viene fornito dai nostri Gestori di servizi di pagamento o dal Fornitore del Saldo Vinted e consente all'Acquirente di pagare un Articolo nella propria valuta locale quando viene venduto in una valuta diversa. Questo servizio è offerto in determinati Paesi, come indicato qui. Se la Conversione di valuta è disponibile nel Paese in cui ti sei registrato, il Gestore di servizi di pagamento o il Fornitore del Saldo Vinted applicherà una commissione pari all'1,2% o al 3% del prezzo dell'Articolo, a seconda delle valute utilizzate.
10 Inviare messaggi e lasciare recensioni
Messaggi privati. Puoi inviare un messaggio privato ad altri Utenti per scambiare informazioni su un Articolo. Non è consentito inviare messaggi privati agli Utenti per qualsiasi altro motivo, in particolare:
- pubblicità,
- malware,
- messaggi non richiesti o di massa inviati a 5 o più Utenti e
- messaggi che siano o possano essere considerati illegali, osceni, dannosi, non etici, minacciosi per la sicurezza pubblica, inappropriati o in qualsiasi modo incompatibili con i migliori interessi di Vinted e dei nostri Utenti.
Lasciare una recensione. Al termine di una Transazione, puoi scegliere di scrivere e pubblicare sul nostro Sito una recensione sulla Transazione e sull'altro Utente. Tutte le recensioni pubblicate devono essere corrette e oneste. Ricorda inoltre che non riceverai alcun tipo di ricompensa per aver lasciato una recensione e che non controlliamo o verifichiamo le recensioni prima che vengano pubblicate sul nostro Sito.
11 Cessazione del rapporto
Puoi decidere di porre fine al nostro rapporto. Puoi porre fine al tuo rapporto con Vinted e cessare l'utilizzo dei nostri Servizi in qualsiasi momento e gratuitamente, cancellando il tuo Account o inviandoci un'e-mail a questi indirizzi.
Oppure possiamo farlo noi. Anche noi possiamo porre fine ai presenti Termini e condizioni in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, dandoti un preavviso scritto di 30 giorni.
Cosa succede dopo. I presenti Termini e condizioni si applicano fino al completamento delle Transazioni e dei Trasferimenti in corso.
È TUTTO PRONTO PER INIZIARE A GUADAGNARE?
12 Vendere un Articolo su Vinted
Cosa puoi vendere. Devi avere il diritto di trasferire la proprietà di un Articolo a un Acquirente. Inoltre, l'Articolo che vuoi vendere:
- Deve rispettare le Regole del catalogo,
- Deve rispettare le restrizioni e i requisiti relativi agli articoli proibiti del Gestori dei servizi di pagamento, ove applicabili. Leggi qui per sapere se tali requisiti sono applicabili nel tuo Paese.
- Non deve essere un articolo che hai originariamente acquistato all'ingrosso o come prodotto in dropshipping (ovvero, senza averlo materialmente in tuo possesso) con un basso valore di rivendita
Mettere in vendita un Articolo. Per mettere in vendita un Articolo sul Sito, dovrai scattare e caricare una foto e scrivere una descrizione (che può essere tratta da Internet) dell'Articolo che ne rifletta accuratamente la qualità e l'aspetto (compresi eventuali difetti o alterazioni). Dai un'occhiata qui per qualche esempio delle informazioni che potrebbero esserti richieste. Una volta che il tuo Articolo è stato inserito nel Catalogo e pubblicato sul Sito, significa che hai ufficialmente presentato un'offerta di vendita che può essere accettata da un Acquirente.
Scelta dell'acquirente. Se un Acquirente propone un nuovo prezzo per un Articolo come controfferta, l'Articolo non è considerato venduto se tu non accetti la sua controfferta. L'Acquirente ha sempre la possibilità di non acquistare l'Articolo dopo che hai accettato la controfferta. Il tuo Articolo è venduto dopo che un Acquirente lo acquista cliccando sul pulsante di acquisto e il suo pagamento viene accettato.
Ritiro dell'annuncio. Puoi ritirare un annuncio in qualsiasi momento prima che un Acquirente acquisti l'Articolo.
Informazioni sul posizionamento degli annunci e sulle raccomandazioni. Utilizziamo strumenti automatizzati per valutare gestire il posizionamento degli annunci e raccomandare contenuti pertinenti agli Utenti che navigano sul nostro Sito. Ulteriori informazioni su come utilizziamo l'automazione per raccomandare determinati contenuti nel "feed Vinted" sono disponibili nel nostro Centro assistenza.
È TUTTO PRONTO PER FARE ACQUISTI?
13 Acquisto di un Articolo
Come acquistare un Articolo. Per acquistare un Articolo dal Catalogo, devi:
- cliccare sul pulsante di acquisto,
- selezionare un metodo di pagamento e un'opzione di consegna e
- cliccare sul pulsante di pagamento nella pagina di pagamento.
Quanto pagherai. Per ogni Transazione, pagherai le seguenti commissioni che saranno trattenute nel Deposito di garanzia:
- prezzo dell'Articolo
- spese di spedizione
- Commissione per la Protezione acquisti (clicca qui per vedere come la calcoliamo) e, ove applicabile,
- tariffe per i servizi opzionali.
Cosa succede dopo? Riceveremo aggiornamenti dal vettore e ti faremo sapere quando l'Articolo dovrebbe essere stato consegnato (o se l'Articolo risulta smarrito). Per ulteriori informazioni su questo processo, consulta il capitolo seguente.
Se acquisti un Articolo al di fuori del nostro Sito. Se acquisti un Articolo offline o al di fuori del nostro Sito, non siamo responsabili di tale transazione. L'acquisto è effettuato a tuo rischio e pericolo e non sarà coperto dalle protezioni che offriamo per le Transazioni effettuate sul nostro Sito.
14 Protezione acquisti
Scopo della Protezione acquisti. La Protezione acquisti prevede una politica di rimborso se un Articolo viene smarrito, danneggiato o non è conforme alla descrizione. L'Assistenza clienti ti fornirà l'aiuto necessario in questa procedura e seguirà la nostra Politica di rimborso. Il tuo pagamento sarà trattenuto in Deposito di garanzia fino a quando la Transazione non sarà contrassegnata come completata. Ricorda che la Protezione acquisti non è un'assicurazione o un servizio di tutela giuridica e non si sostituisce ma si aggiunge a tutti gli altri diritti o garanzie giuridiche di cui benefici. La Protezione acquisti viene applicata obbligatoriamente a pagamento e per ogni acquisto effettuato tramite il pulsante di acquisto.
Politica di rimborso. È possibile richiedere il rimborso di un Articolo se:
- viene confermato come smarrito o danneggiato durante la spedizione;
- è molto diverso dalla descrizione, cioè esiste una differenza significativa tra l'articolo ricevuto e la sua descrizione o la foto nel Catalogo, ad esempio ha dimensioni diverse, colore diverso o presenta gravi danni (come macchie, odori o fori) o risulta mancante nel set acquistato (Articolo molto diverso dalla descrizione) oppure
- è un Articolo molto diverso dalla descrizione perché contraffatto.
Se ci sono problemi con l'Articolo. Devi segnalare il problema secondo le modalità previste dalla nostra Politica di Protezione acquisti cliccando sul pulsante "Ho un problema" nella schermata dei messaggi privati entro 2 giorni di calendario dalla nostra comunicazione che l'articolo è stato consegnato o risulta smarrito (il Periodo di richiesta di rimborso). In questo modo la Transazione viene sospesa e l'importo continuerà a essere trattenuto in Deposito di garanzia fino a quando il problema non sarà risolto. Se non ci segnali il problema riscontrato entro il Periodo di richiesta di rimborso, la Transazione verrà automaticamente contrassegnata come completata.
Gestione di un Articolo molto diverso dalla descrizione (eccetto gli Articoli molto diversi dalla descrizione perché contraffatti). Ti suggeriamo di parlare innanzitutto con il Venditore per spiegare il problema riscontrato affinché possiate concordare una soluzione soddisfacente per entrambi. Tuttavia, se non riuscite a trovare una soluzione, puoi sottoporre a noi il problema. Se sostieni che l'Articolo è molto diverso dalla descrizione entro il Periodo di richiesta di rimborso, informeremo il Venditore del tuo reclamo. Il Venditore può:
- non chiederti di restituire l'articolo e offrirti un rimborso oppure
- richiedere la restituzione dell'articolo entro 5 giorni lavorativi per ricevere un rimborso. Le spese di spedizione per il reso sono a tuo carico, salvo diversi accordi con il Venditore, e il Venditore verrà informato non appena l'Articolo risulta consegnato o smarrito. Dal momento della notifica, il Venditore avrà 2 giorni di tempo per confermare che l'Articolo è arrivato ed è in buone condizioni (a quel punto riceverai il rimborso) o per segnalare un problema (nel qual caso il tuo denaro sarà comunque tenuto in Deposito di garanzia fino alla risoluzione del problema). Se l'Acquirente ha acquistato più Articoli come parte di un set può restituire solo gli articoli non conformi alla descrizione inclusi nel set.
Se il Venditore non intraprende una delle azioni di cui sopra entro 14 giorni dalla segnalazione del problema o se tu o il Venditore ci segnalate un problema in un qualsiasi momento durante la procedura, sarà l'Assistenza clienti a stabilire se un Articolo è molto diverso dalla descrizione.
Gestione di un Articolo molto diverso dalla descrizione perché contraffatto. Se dichiari che un Articolo è molto diverso dalla descrizione perché contraffatto entro il Periodo di richiesta di rimborso, indagheremo sul problema e contatteremo te e il Venditore per ottenere informazioni da entrambi al fine di prendere una decisione obiettiva.
- Se l'autenticità dell'Articolo non viene messa in dubbio, completeremo la Transazione e trasferiremo il denaro in Deposito di garanzia al Venditore.
- Se non disponiamo di informazioni sufficienti per stabilire se l'Articolo è molto diverso dalla descrizione perché contraffatto, riterremo il caso ambiguo e annulleremo la Transazione, ti rimborseremo come descritto nella tabella seguente e ti chiederemo di restituire l'Articolo al Venditore e di pagare le spese di spedizione del reso (se non diversamente concordato con il Venditore).
- Se vi sono prove chiare che l'Articolo è contraffatto, lo comunicheremo al Venditore. Quest'ultimo avrà 24 ore di tempo per fornirci le prove dell'autenticità dell'Articolo. Se non ha intenzione o non è in grado di farlo, annulleremo la Transazione e dovrai restituire l'articolo al Venditore per ottenere un rimborso come descritto nella tabella seguente.
Se ci viene segnalato un problema: Esamineremo il tuo caso e potremmo chiedere a te e al Venditore di fornirci informazioni e prove per decidere oggettivamente se il caso è idoneo per un rimborso ai sensi della nostra Politica sui rimborsi. Tu e il Venditore accettate di rispettare la decisione finale.
Motivi per cui non puoi ottenere un rimborso. Non riceverai un rimborso se:
- segnali un problema indicando che un Articolo è molto diverso dalla descrizione ma dalla Verifica risulta che non è così;
- hai già confermato che non c'erano problemi quando hai ricevuto l'Articolo;
- non ci hai segnalato il problema entro il Periodo di richiesta di rimborso;
- non hai fornito all'Assistenza clienti la prova che un Articolo è danneggiato o molto diverso dalla descrizione entro i termini previsti;
- hai usato, lavato o modificato in qualche modo l'Articolo prima di restituirlo oppure
- sei sotto indagine per sospetti di aver usato in modo improprio o abusato del servizio di Protezione acquisti.
Che tipo di rimborso puoi ottenere. Puoi ottenere il rimborso di alcuni costi sostenuti, come descritto nella tabella seguente:
Il tuo reso |
Tipo di tariffa |
Rimborso |
Un singolo Articolo (non parte di un set) |
Commissione per la Protezione acquisti |
Rimborso completo |
Prezzo dell'Articolo |
Rimborso completo |
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Costo della spedizione prepagata |
Rimborso completo |
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Costo di spedizione del reso |
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Singoli Articoli molto diversi dalla descrizione che facevano parte di un set (ma il reso non riguarda l'intero set) |
Commissione per la Protezione acquisti |
La commissione per la Protezione acquisti verrà ricalcolata in base agli Articoli che stai trattenendo dal set e riceverai un rimborso pari alla differenza tra la commissione per la Protezione acquisti pagata inizialmente e la commissione ricalcolata. Puoi trovare maggiori informazioni su questo argomento qui. |
Prezzo dell'Articolo |
Rimborso completo |
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Costo della spedizione prepagata |
Rimborso completo |
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Costo di spedizione del reso |
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L'intero set di Articoli* *Non è richiesto il reso degli Articoli molto diversi dalla descrizione perché contraffatti. Per ottenere il rimborso, devi restituire solo gli Articoli del set ritenuti autentici |
Commissione per la Protezione acquisti |
Rimborso completo |
Prezzo dell'Articolo |
Rimborso completo |
|
Costo della spedizione prepagata |
Rimborso completo |
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Costo di spedizione del reso |
|
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Servizi facoltativi |
Commissione sulla Verifica dell'Articolo |
Rimborso completo |
Commissione sulla Verifica di elettronica |
Rimborso completo |
COS'ALTRO OFFRIAMO?
15 Servizi opzionali per i Venditori
Servizi per i Venditori. I Venditori possono scegliere di acquistare altri servizi opzionali descritti nel Centro assistenza a fronte di un costo aggiuntivo (Servizi per i Venditori). Per informazioni su come acquistare i Servizi per i Venditori, consulta la sezione "Come effettuare i pagamenti". Ogni Servizio per i Venditori è un servizio automatizzato monouso e non è trasferibile da un Articolo all'altro o tra gli Utenti. Prima di acquistarlo, ti comunicheremo il costo di un determinato servizio per i Venditori e per quanto tempo potrai utilizzarlo. Ti invieremo anche una conferma dell'acquisto al tuo indirizzo e-mail.
16 Servizi di Verifica facoltativi per gli Acquirenti
Servizi di Verifica? Nei Paesi dove è disponibile, offriamo agli Acquirenti i seguentii Servizi di Verifica facoltativi a pagamento:
- Servizio di Verifica dell’Articolo: Per gli Articoli idonei (ad eccezione di quelli di elettronica) applichiamo ogni sforzo commercialmente ragionevole per confermare l'autenticità di un Articolo in base a criteri oggettivi, tra cui la nostra conoscenza del brand e le informazioni a nostra disposizione. Per maggiori informazioni sulla Verifica dell’Articolo, per sapere se il tuo Articolo è idoneo o il servizio disponibile nel tuo Paese, leggi qui.
- Servizio di Verifica di elettronica: Per gli articoli specifici caricati nella categoria di Elettronica, verifichiamo le loro caratteristiche, condizioni, funzionalità e autenticità, in base a criteri oggettivi, tra cui la conoscenza del brand e le informazioni a nostra disposizione. Per maggiori informazioni sulla Verifica di elettronica, per sapere se il tuo Articolo è idoneo o il servizio disponibile nel tuo paese, leggi qui.
Questi servizi sono facoltativi per gli acquirenti e sono offerti separatamente come supplemento al nostro servizio di Protezione acquisti. L'Acquirente e il Venditore saranno informati dell'avanzamento del processo di Verifica tramite messaggi privati sul Sito.
Come funziona. I Servizi di Verifica possono essere acquistati solo per un singolo Articolo idoneo. In futuro potremmo aggiornare i criteri di idoneità. Inoltre, gli Articoli idonei sono contrassegnati automaticamente da un simbolo sul Catalogo. Tuttavia, se un annuncio viene modificato dal Venditore dopo essere stato inserito, potrebbe non essere più idoneo ai Servizi di Verifica.
Cosa devono sapere gli Acquirenti.
- Acquisto ed elaborazione: Ti comunicheremo il costo del Servizio di Verifica desiderato prima del pagamento (consulta la sezione "Come effettuare i pagamenti" per le modalità di pagamento). Se acquisti un Servizio di Verifica, il Venditore ci invierà l'Articolo per verificarlo prima della spedizione. Se la Verifica dell’Articolo ha esito positivo te lo spediremo, altrimenti, in caso di esito negativo, lo rimanderemo al Venditore e la Transazione sarà annullata. Riceverai un rimborso in base alla tabella sopra riportata.
- Reso di un Articolo acquistato tramite il Servizio di Verifica, a condizione che l’utente ci abbia avvisato entro il periodo di richiesta di rimborso e:
- Per la Verifica dell'Articolo:
- Reso per Articolo molto diverso dalla descrizione (eccetto Articoli contraffatti): Se vuoi restituire un Articolo perché ritieni che sia significativamente non conforme alla descrizione, devi rispedirlo a noi per sottoporlo a un altro processo di verifica.
- Reso di un Articolo molto diverso dalla descrizione perché contraffatto: Se vuoi restituire un Articolo perché è sostanzialmente non conforme alla descrizione in quanto contraffatto:
- Se durante la Verifica iniziale dell'articolo da noi condotta prima dell’invio e in base a qualsiasi evidenza successiva, non viene riscontrato alcun motivo di dubitare dell'autenticità dell'Articolo, la Transazione verrà completata e il prezzo dell'Articolo verrà trasferito al Venditore, oppure
- in tutti gli altri casi ti chiederemo di rispedire l'Articolo nel nostro centro di verifica per una nuova Verifica. Se la Verifica ha esito positivo, te lo rispediremo e la Transazione sarà completata. Se invece ha esito negativo, la Transazione sarà annullata, restituiremo l'Articolo al Venditore e ti forniremo un rimborso in base alla tabella di cui sopra.
- Per la Verifica di elettronica: Se desideri restituire un Articolo dopo averlo segnalato come molto diverso dalla descrizione (come descritto nella sezione "Protezione acquisti" sopra), questo ci deve essere rispedito per essere sottoposto a un processo di controllo del reso in cui verrà prima inviato nel centro di verifica per verificare che sia lo stesso Articolo acquistato, e poi restituito al Venditore e la Transazione sarà annullata. Se l'Articolo non è lo stesso, ti verrà restituito e l'importo verrà trasferito al Venditore.
- Per la Verifica dell'Articolo:
Cosa devono sapere i Venditori.
- Nessuna opzione di rifiuto: Non è possibile rifiutare all'Acquirente la possibilità di acquistare i Servizi di Verifica se l'Articolo in questione è idoneo, poiché si tratta di servizi forniti da Vinted all'Acquirente.
- Potremmo chiederti ulteriori informazioni: Quando la richiesta viene inoltrata a Vinted, se c'è motivo di dubitare dell'autenticità, della funzionalità, delle condizioni o di qualsiasi altra caratteristica dell’articolo (a seconda di quanto rilevante per i diversi Servizi di verifica), potremmo chiederti di fornire informazioni supplementari o evidenze. Spetta a noi decidere se procedere o meno alla Verifica dell'articolo.
- Non conformità alle Regole del catalogo: Se durante il processo di Verifica dovessimo scoprire che l’Articolo non è conforme alle Regole del catalogo, abbiamo la facoltà di rifiutarlo.
- Conseguenze dell’esito negativo della Verifica: Se la Verifica dell’Articolo ha esito negativo i) perché vi è motivo di dubitare dell'autenticità dell'Articolo a livello di Verifica dell’articolo; ii) perché le caratteristiche, le condizioni e la funzionalità non sono le stesse descritte nell'annuncio, oppure vi è motivo di dubitare dell'autenticità dell'Articolo a livello di Verifica di elettronica; oppure iii) perché in generale non è conforme alle Regole del catalogo, la Transazione verrà annullata. Nel caso in cui la Verifica dell’Articolo dia esito negativo perché ritenuto non autentico o perché non conforme alle Regole del catalogo, non potrà più essere inserito sul nostro sito. Per maggiori dettagli sulle presenti restrizioni, leggi qui.
- Articoli smarriti o danneggiati: Se un Articolo viene smarrito o danneggiato mentre lo stiamo esaminando, rimborseremo l'Acquirente e risarciremo il Venditore per un importo equivalente all'intero prezzo di vendita dell'Articolo. Per maggiori dettagli su questo punto, leggi qui.
Le nostre responsabilità per i Servizi di Verifica.
- Controllo dell'Articolo: I Servizi di Verifica vengono eseguiti con la dovuta cura e diligenza professionale da personale adeguatamente formato. Gli addetti valuteranno l’articolo In base a criteri oggettivi, tra cui la conoscenza del brand e le informazioni a loro disposizione. I brand non sponsorizzano e non sono associati in alcun modo ai Servizi di Verifica. Vinted non fornisce alcuna modifica, riparazione, sostituzione o ricondizionamento dell'Articolo e non copre l’eventuale presenza di difetti di fabbricazione o di carenze a livello di sicurezza.
- La nostra responsabilità: Ci assumeremo la responsabilità di eventuali danni causati da nostre azioni intenzionali o da gravi errori. Ciò comprende circostanze di pericolo per la vita, l'incolumità o la salute di persone nonché gli obblighi di legge. Se non rispettiamo obblighi contrattuali importanti, ossia obblighi essenziali per la corretta esecuzione del contratto e di cui il partner contrattuale può e deve regolarmente aspettarsi l'esecuzione, la nostra responsabilità è limitata al danno prevedibile tipico del contratto. Vinted, le Affiliate di Vinted, i rispettivi rappresentanti, le terze parti coinvolte nell'erogazione dei servizi e gli agenti non saranno ritenuti responsabili oltre tali limiti.
- Per il servizio di Verifica di elettronica: il produttore dell'articolo e il venditore sono responsabili della sicurezza dell'articolo stesso. Se l’articolo acquistato o venduto su Vinted era sigillato, Vinted non sarà responsabile della perdita della garanzia di conformità o della garanzia commerciale da parte del produttore durante il processo di Verifica di elettronica.
- Rimozione di dati dall'articolo. Non siamo responsabili della rimozione completa dei dati, compresi i dati riservati e personali, o della disconnessione degli account personali dall'articolo. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite di dati.
- Invio di Articoli all'estero: A volte potrebbe essere necessario inviare l'Articolo in un altro Paese per la verifica. In questa situazione, potrebbero essere applicate le regole e le procedure di importazione/esportazione.
- Confisca o distruzione: In caso di confisca da parte delle autorità giudiziarie o del titolare dei diritti di proprietà intellettuale sull'Articolo, non potremo restituirti l'Articolo (che tu sia l'Acquirente o il Venditore) e adiremo le vie legali.
- Eventi inaspettati: In caso di eventi al di fuori del nostro controllo, come calamità naturali, conflitti armati (che sia stata o meno dichiarata guerra), sommosse, esplosioni, incendi, inondazioni, terremoti o epidemie), non saremo responsabili di eventuali ritardi o problemi. Faremo il possibile per fornirti aggiornamenti e risolvere il problema non appena possibile.
- Articoli non recapitabili: Se hai fornito intenzionalmente o per negligenza un indirizzo di consegna errato (anche in caso di reso) o non accetti una consegna, faremo una riconsegna allo stesso indirizzo. Se questa riconsegna non va a buon fine, te lo comunicheremo e avrai 6 settimane di tempo (per la Verifica dell’Articolo) e 30 giorni (per la Verifica di elettronica) per fornirci un indirizzo corretto o programmare la consegna. Se non confermi la tua preferenza entro questo termine, rinunci al diritto di ricevere l'Articolo ai sensi dei presenti Termini e condizioni e potremo smaltire, vendere o riutilizzare l'Articolo. Tali conseguenze di legge saranno indicate nella notifica che ti invieremo. Sarai inoltre responsabile di eventuali costi aggiuntivi derivanti da tutte le consegne non andate a buon fine. Nel caso in cui l'Articolo non possa essere consegnato al Venditore, l'Acquirente ci autorizza ad adottare per suo conto i suddetti provvedimenti e a esercitare i diritti di cui sopra nei confronti del Venditore.
- Sospensione dei Servizi di Verifica: Ci riserviamo il diritto di sospendere/interrompere, con ragionevole preavviso, la disponibilità dei Servizi di verifica. Nei casi in cui dovessimo apportare modifiche urgenti per motivi di sicurezza, protezione, requisiti legali o normativi, potremmo non essere in grado di fornirti un preavviso, ma ti faremo sapere il prima possibile.
17 Spedizione
Cos'è la spedizione prepagata. Durante la Transazione, puoi acquistare un'etichetta di spedizione prepagata, che viene fornita da Vinted Go UAB (Vinted Go), la quale opera con vettori per il trasporto e la consegna dell'Articolo acquistato (Spedizione prepagata). Devi utilizzare l'etichetta fornita sul Sito per inviare e/o restituire un Articolo entro 5 giorni lavorativi dall'acquisto, altrimenti la Transazione sarà annullata o completata (in caso di reso dell'Articolo) automaticamente.
Quanto costa. I costi della spedizione prepagata variano a seconda delle dimensioni del pacco, della distanza, del vettore utilizzato e di eventuali sconti. Sarai informato del costo prima di effettuare il pagamento.
Tracciamento del pacco e vettori. Puoi monitorare lo stato della spedizione dell'Articolo sul Sito grazie alle informazioni fornite dal vettore. Per quanto consentito dalla legge, Vinted e Vinted Go declinano ogni responsabilità per informazioni di tracciamento inesatte, incomplete o non aggiornate fornite dal vettore. I tempi di consegna dipendono dal vettore utilizzato. Per saperne di più, qui troverai i vettori che offrono attualmente il servizio di spedizione prepagata, ma è nostra facoltà aggiungere, sospendere o rimuovere i vettori in qualsiasi momento. I vettori effettueranno la consegna dell'Articolo. Vinted non è un vettore né un fornitore di servizi postali e non si occupa di gestire fisicamente, smistare o recapitare un Articolo acquistato sul Sito durante il processo di consegna dello stesso.
Le tue responsabilità. Se invii un articolo utilizzando la Spedizione prepagata, devi rispettare le Regole di imballaggio e quelle relative agli Articoli vietati di Vinted Go, consultabili qui. Se vi sono evidenze che non hai rispettato queste regole, i Termini e condizioni o le Regole del catalogo, potresti non avere diritto di ricevere un rimborso o un risarcimento in caso di smarrimento o danneggiamento del pacco durante il trasporto.
Se un pacco viene smarrito o danneggiato. In caso di controversia in merito allo smarrimento o al danneggiamento di un Articolo durante il trasporto, le informazioni fornite da Vinted Go o dal vettore saranno considerate accurate a meno che tu non ci fornisca prove del contrario prima che la Transazione sia completata. Se un Articolo è stato imballato correttamente ma il pacco viene smarrito o danneggiato durante il trasporto:
- l'Acquirente riceverà un rimborso in base alla nostra Politica di rimborso (coperta dalla Protezione acquisti) e
- il Venditore riceverà un indennizzo per smarrimento o danneggiamento su Vinted, il cui importo può dipendere dal vettore utilizzato (consulta il Centro assistenza per maggiori dettagli).
Se per la spedizione di un Articolo acquistato sul Sito viene utilizzato un metodo diverso dalla Spedizione prepagata, il Venditore è responsabile dell'eventuale smarrimento o danneggiamento del pacco e deve fare richiesta di risarcimento direttamente al vettore.
RIEPILOGO FINALE DEI PUNTI SALIENTI
18 Cosa vedrai sul nostro Sito
Il Sito è di nostra proprietà. Vinted, le Affiliate di Vinted e/o i suoi licenziatari sono titolari di tutti i diritti di proprietà intellettuale sul Sito, compresi il sistema, il layout, il software, i marchi e i nomi di dominio.
Garanzia di conformità. Se vivi nell'Unione Europea, hai diritto a una garanzia legale di conformità per i nostri servizi digitali. Ciò significa che siamo responsabili nei tuoi confronti se il servizio digitale non è conforme nel momento in cui ti viene fornito ed entro 2 anni o se la non conformità diventa evidente nel tempo durante la fornitura continua del servizio digitale. Per presentare un reclamo, segui la procedura descritta di seguito in "Modalità di gestione delle controversie".
Disponibilità del sito. Non siamo responsabili di interruzioni nella disponibilità del nostro Sito a causa di interventi di manutenzione o di eventi che esulano dal nostro ragionevole controllo. Considerando gli interessi legittimi degli Utenti e se possibile sulla base di fattori rilevanti (come la sicurezza del Sito), cercheremo di:
- informarti sulle limitazioni di disponibilità previste o esistenti;
- pianificare i tempi di inattività al di fuori delle ore di maggior utilizzo e
- contenere i tempi di inattività per la manutenzione regolare entro limiti ragionevoli e coerenti con gli standard di mercato.
19 Quali sono le tue e le nostre responsabilità
Le tue responsabilità. Quando utilizzi il nostro Sito e i nostri Servizi, sei responsabile per:
- i tuoi Contenuti e qualsiasi azione sul Sito eseguita con il tuo Account;
- tutti gli Articoli caricati, venduti e trasferiti agli Acquirenti (comprese le tue dichiarazioni sugli Articoli);
- recensioni pubblicate e
- qualsiasi controversia derivante dalle tue azioni.
Imposte. Vinted non è responsabile degli eventuali obblighi fiscali o di rendicontazione a cui potresti essere soggetto in ragione delle tue attività sul Sito.
Provider di hosting. Poiché forniamo servizi di hosting per te e altri Utenti, non effettuiamo un monitoraggio generale dei Contenuti o degli Articoli caricati sul Sito. Nella misura consentita dalla legge, non ci assumiamo alcuna responsabilità nei tuoi confronti per eventuali smarrimenti o danni subiti in relazione a una Transazione, se non espressamente coperti dalla Protezione acquisti, dagli impegni da noi assunti nei presenti Termini e condizioni o dagli obblighi di legge a cui siamo soggetti.
20 Come verranno gestite le controversie
Controversie tra te e Vinted. Se non riuscissimo a risolvere una contestazione sollevata attraverso il nostro modulo per le controversie o se fossi soddisfatto del risultato, puoi cercare di trovare una soluzione utilizzando il sistema di risoluzione delle controversie online della Commissione europea o contattando gli organismi nazionali di tutela dei consumatori responsabili dei servizi di risoluzione alternativa delle controversie consultabili qui. In caso di controversia con noi, puoi anche presentare un reclamo ai tribunali del luogo in cui vivi (residenza abituale).
Legge applicabile. I presenti Termini e condizioni sono disciplinati dalle leggi nazionali vigenti nel paese in cui vivi (residenza abituale).
21 Ultimi dettagli da conoscere
Aggiornamenti ai presenti Termini e condizioni. In futuro potremmo dover aggiornare i presenti Termini e condizioni. A seconda del tipo di modifica, ti informeremo nei modi indicati nella tabella seguente:
Modifica apportata |
Quando ti informeremo |
Devi fare qualcosa? |
Piccole modifiche editoriali (come la correzione di un errore ortografico) |
Procederemo con gli aggiornamenti, che potrai vedere quando preferisci |
No! |
Una modifica per risolvere un problema di sicurezza o per prevenire danni o abusi |
Con preavviso di 30 giorni, salvo non sia fattibile per motivi di sicurezza |
No! |
Aggiunta di nuovi servizi o nuove funzionalità e miglioramenti ai Servizi esistenti (che non avranno alcun impatto sulle Transazioni in corso né influiranno negativamente sull'utilizzo dei Servizi) |
Con 30 giorni di preavviso |
No! |
Qualsiasi altra modifica ai presenti Termini e condizioni |
Con 30 giorni di preavviso |
Clicca su "Accetta" per accettare i nuovi Termini e condizioni entro 30 giorni dalla ricezione della nostra comunicazione Nel caso in cui tu non intenda accettare i nuovi Termini e condizioni, puoi comunque chiudere gratuitamente il tuo Account, contattare l'Assistenza clienti, scaricare i tuoi dati personali, completare un Trasferimento |
Queste modifiche non si applicano retroattivamente e non influiranno su eventuali Transazioni già completate sul Sito.
Se non sei d'accordo con una modifica. Se non sei d'accordo con le modifiche apportate ai presenti Termini e condizioni, puoi porre fine al nostro rapporto senza costi aggiuntivi dopo il completamento di tutte le Transazioni in corso.
Cessione. Abbiamo facoltà di trasferire i nostri diritti e obblighi ai sensi dei presenti Termini e condizioni a un'altra organizzazione fornendoti un preavviso di 30 giorni. Se non sei d'accordo, puoi porre immediatamente fine ai presenti Termini e condizioni chiudendo il tuo Account. Non ti è consentito trasferire i tuoi diritti e obblighi ai sensi dei presenti Termini e condizioni a un'altra persona.
Nessun rapporto di associazione. I presenti Termini e condizioni non creano alcun rapporto di associazione o di agenzia tra di noi. Nessuno di noi ha il diritto di stipulare un accordo per conto dell'altro né di vincolarlo giuridicamente.
Separabilità. Nel caso in cui una qualsiasi sezione contenuta nei presenti Termini e condizioni fosse ritenuta invalida da un tribunale o un'autorità competente, le restanti sezioni rimarranno valide ed efficaci a tutti gli effetti.