CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DEI VENDITORI PRO DI VINTED
I Termini e condizioni Pro aggiornati entreranno in vigore il 18 marzo 2024.
Condizioni Generali di Vendita per i Venditori Pro – versione applicabile da 15-03-2023
Le presenti Condizioni Generali di Vendita per i Venditori Pro (le "Condizioni") si applicano alle vendite effettuate dai Venditori Pro tramite il Sito. Il Sito è gestito da VINTED UAB ("VINTED"), una società con sede in Svitrigailos str. 13, Vilnius LT-03228, Lituania, registrata con il numero 302767152 presso il Registro delle Imprese della Repubblica di Lituania.
Prima di acquistare un Articolo da un Venditore Pro sul Sito, devi prendere visione delle presenti Condizioni e delle Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro, accettarle e impegnarti a rispettarle.
Esse costituiscono un accordo vincolante in primo luogo tra l'Utente (di seguito denominato "Acquirente" e indicato con il pronome "tu", "tuo/a") e il Venditore Pro e, nella misura in cui ciò sia rilevante, tra te e VINTED.
1. DEFINIZIONI
Se non diversamente specificato nelle presenti Condizioni, i termini in maiuscolo hanno lo stesso significato loro assegnato nei Termini e condizioni d’uso di Vinted;
Acquirente - indica l'Utente che acquista o desidera acquistare sul Sito uno o più Articoli da un Venditore Pro. L'Utente è un consumatore o un professionista ai sensi della Direttiva UE 2011/83/UE sui diritti dei consumatori e delle leggi nazionali sui consumatori allo stesso applicabili. Se sei un professionista, potresti non godere di tutti i diritti descritti nelle presenti Condizioni;
Articolo/i - indica i beni/oggetti la cui vendita non è vietata dalla legge nazionale applicabile e/o dalle Regole del catalogo di VINTED e che sono elencati dal Venditore Pro nel Catalogo del Sito, al fine di venderli;
Condizioni - indica le presenti Condizioni Generali di Vendita dei Venditori Pro che costituiscono un accordo vincolante (i) in primo luogo tra l'Utente, l'Acquirente, e il Venditore Pro e, (ii) nella misura in cui ciò sia rilevante, tra te e VINTED;
Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro - indica le condizioni di vendita aggiuntive del Venditore Pro, che si applicano in aggiunta alle presenti Condizioni. Ti preghiamo di prenderne visione cliccando sul link visualizzato nella pagina dell'Articolo e sul profilo VINTED del Venditore Pro (maggiori informazioni sono disponibili qui). Se le Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro contraddicono una qualsiasi delle presenti Condizioni, queste ultime prevalgono;
Direttiva - indica la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori;
Fornitore del Borsellino Elettronico – indica il fornitore di servizi di pagamento di VINTED, MANGOPAY SA, una società a responsabilità limitata registrata in Lussemburgo. MANGOPAY SA è un istituto di moneta elettronica autorizzato e regolamentato dall'autorità di vigilanza del settore finanziario del Lussemburgo ("Commission de Surveillance du Secteur Financier") che fornisce servizi di pagamento, inclusi servizi di Borsellino Elettronico e Deposito a garanzia sul Sito;
Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato – indica qualsiasi fornitore di servizi di pagamento autorizzato, tra cui il Fornitore del Borsellino Elettronico, che ha sottoscritto un contratto con VINTED per la fornitura di servizi di pagamento sul Sito;
Periodo di validità della Protezione Acquisti Pro - ha il significato assegnatogli nella Sezione 4.1 riportata a seguire;
Protezione Acquisti - indica il Servizio definito nei Termini e condizioni d’uso di Vinted;
Protezione Acquisti Pro - indica il Servizio definito nella Sezione 4 di seguito;
Servizi di Protezione Acquisti - indica i Servizi di Protezione Acquisti e dell'Acquirente Pro offerti da VINTED per facilitare e garantire le vendite effettuate sul Sito. I Servizi di Protezione Acquisti non sono servizi assicurativi o servizi di tutela legale;
Sistema di Pagamento Integrato – indica il sistema di pagamento digitale che consente agli Utenti Pro di pagare per Articoli e Servizi sul Sito, ove il servizio di pagamento è fornito dal Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato (descritto alla relativa voce);
Sistema di Tracciamento della Spedizione - indica il sistema di tracciamento online fornito da VINTED, basato sulle informazioni fornite dal Fornitore di Servizi di spedizione e che consente agli Acquirenti di tracciare il proprio Articolo una volta spedito dal Venditore Pro;
Termini e condizioni di VINTED - indica l'accordo vincolante tra VINTED e gli Utenti, gli Utenti Pro e gli Acquirenti, accessibile qui;
Transazione (o Vendita) - indica l’operazione di vendita e l'accordo stipulato direttamente tra un Acquirente e un Venditore Pro;
Utente Pro/Venditore Pro - indica qualsiasi Utente che mette in vendita uno o più Articoli nel relativo Catalogo del Sito nell’ambito della propria attività professionale. I Venditori Pro sono identificati sul Sito dall’etichetta "Pro”.
2. SCOPO
Le presenti Condizioni definiscono:
- i termini e le condizioni generali applicabili alle Vendite effettuate dai Venditori Pro attraverso il Sito, che sono direttamente efficaci tra l'Utente e il Venditore Pro;
- i Servizi di Protezione Acquisti offerti all'Utente da VINTED.
3. CONDIZIONI DI VENDITA CON IL VENDITORE PRO
3.1. Procedura da seguire per completare l'ordine.
3.1.1. Il Sito e i Servizi non sono destinati ai minori.
3.1.2. Un Utente Pro che ha inserito un Articolo può ritirarlo o modificarne il prezzo in qualsiasi momento, prima di entrare in contatto con un Acquirente per la vendita dell'Articolo in questione. La messa in vendita di un Articolo del Catalogo costituisce un'offerta di vendita dell'Articolo stesso da parte dell'Utente Pro, che può essere accettata da un Acquirente.
3.1.3. Per acquistare un Articolo, è necessario:
- Accedere al Sito e creare un account VINTED, come descritto nei Termini e condizioni d’uso di Vinted e, se si è un Utente Pro, come descritto nelle Condizioni d'uso per Utenti VINTED Pro;
- Sfogliare il Catalogo e cliccare sulla pagina dell'Articolo per visualizzarne la descrizione e le foto, così come fornite dal Venditore Pro;
- Selezionare l'Articolo che si desidera acquistare;
- Seguire le istruzioni del Sito e in particolare compilare il modulo d'ordine e scegliere il metodo di spedizione preferito. L'elenco dei fornitori di Servizi di Spedizione Integrati, nonché i termini e le condizioni di ciascuno di essi (compresi gli eventuali limiti di risarcimento del fornitore di Servizi di Spedizione), sono accessibili qui per gli acquirenti e qui per i venditori in qualsiasi momento;
- Controllare il contenuto dell'ordine e, se necessario, correggere eventuali errori;
- Confermare l'ordine e il prezzo da pagare (che comprende il prezzo dell'Articolo, il costo dei Servizi di Protezione Acquisti, le spese di spedizione e le eventuali tasse applicabili) (il "Prezzo totale");
- Leggere queste Condizioni e le Condizioni aggiuntive del Venditore Pro e accettarle (premendo il pulsante "Paga ora" e confermando l'ordine);
- Scegliere il metodo di pagamento preferito e seguire le istruzioni del modulo di pagamento online per pagare il Prezzo.
3.1.4. L'Utente comprende e accetta che cliccando sul pulsante "Paga ora":
- sta stipulando (i) un contratto di vendita con un Venditore Pro e (ii) un contratto separato con VINTED per la fornitura dei Servizi di Protezione Acquisti;
- si impegna ad adempiere all'obbligo di pagamento e che il mancato adempimento può obbligarlo a rimborsare le perdite subite dal Venditore Pro e/o da VINTED;
- dichiara di aver fornito informazioni corrette e aggiornate e di essere consapevole di essere pienamente responsabile della Vendita effettuata;
- conferma di aver letto e accettato le presenti Condizioni, le Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro e qualsiasi altro termine qui menzionato.
3.1.5. Una volta concluse queste fasi, riceverai, via e-mail, una conferma dell'accettazione del pagamento e una conferma di ricezione dell'ordine.
3.2. Pagamento del Prezzo Totale.
3.2.1. Il Prezzo Totale viene visualizzato al momento della convalida dell'ordine. È espresso in euro e comprende il prezzo dell'Articolo nonché tutte le spese applicabili, in particolare le spese per il Servizio di Protezione Acquisti, le spese di spedizione ed eventuali tasse o imposte applicabili.
3.2.2. Pagamento. Devi utilizzare il Sistema di Pagamento Integrato di VINTED fornito dal Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato, come parte dei Servizi di Protezione Acquisti. A scanso di equivoci, VINTED non fornisce alcun servizio di elaborazione dei pagamenti. Puoi pagare il Prezzo Totale con carta di credito o di debito, o con qualsiasi altro metodo di pagamento che potrebbe essere introdotto di volta in volta da VINTED sull'interfaccia di pagamento integrata del Sito. Se un Utente inserisce sul Sito una carta di credito o di debito o un altro metodo di pagamento che si ritiene possa appartenere a una terza persona, all'Utente può essere richiesto di fornire una prova aggiuntiva circa l’effettiva appartenenza ad esso della carta di credito o di debito o di altro metodo di pagamento. Puoi anche utilizzare i fondi disponibili sul tuo Saldo VINTED (ossia il tuo Borsellino Elettronico disponibile tramite VINTED), se presenti. Se non hai fondi sufficienti nel tuo Saldo VINTED per coprire il prezzo dell'Articolo/i, puoi coprire la parte mancante pagando con altri metodi di pagamento disponibili.
Il Prezzo totale sarà addebitato sulla tua carta, sul conto bancario e/o sul Saldo VINTED una volta che avrai cliccato sul pulsante "Paga ora". Il pagamento viene elaborato dal Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato, che conserva le informazioni relative alla carta di credito o di debito o a qualsiasi altro metodo di pagamento. Tu sei l'unico responsabile della trasmissione delle informazioni associate alla carta di credito o di debito. Il Venditore Pro e VINTED declinano ogni responsabilità al riguardo, nella misura massima consentita dalla legge applicabile.
3.2.3. Deposito a garanzia. Il Prezzo dell’ordine sarà tenuto in Deposito a garanzia fino al completamento della Vendita. Una volta completata la Vendita, VINTED incaricherà il Fornitore del Borsellino Elettronico di rilasciare il prezzo dell'Articolo al Venditore Pro, previa detrazione del costo dei Servizi di Protezione Acquisti e delle spese di spedizione che sono trattenute da VINTED.
Il Venditore Pro è l’unico responsabile dell'emissione delle fatture all'Acquirente per gli Articoli che vende sul Sito e per l'utilizzo del Sistema di Spedizione Integrato. VINTED non può, in nessun caso, essere responsabile dell'emissione di una fattura per conto del Venditore Pro.
3.3. Consegna dell'ordine.
3.3.1. Sistema di Spedizione Integrato. Per le Vendite con un Venditore Pro è necessario utilizzare il Sistema di Spedizione Integrato di VINTED (Etichette di Spedizione Prepagate). Questi servizi di spedizione, trasporto e consegna sono forniti da fornitori di servizi terzi. VINTED non fornisce tali servizi. L'elenco dei fornitori di Servizi di Spedizione Integrati, così come i termini e le condizioni di ciascuno di essi, sono accessibili in qualsiasi momento qui per gli Acquirenti e qui per i Venditori. Gli Utenti sono tenuti a prendere visione e ad accettare i termini e le condizioni del fornitore di servizi di spedizione da loro selezionato, come specificato di seguito, sia che agiscano come Venditori che come Acquirenti. Durante il Checkout, potrai scegliere tra i fornitori di servizi di spedizione selezionati dal Venditore Pro. Le spese di spedizione sono indicate durante il Checkout e sono pagate dall'Acquirente in aggiunta al prezzo dell'Articolo, alle tariffe applicabili (in particolare la tariffa per i Servizi di Protezione Acquisti) e alle tasse.
3.3.2. Tempi di consegna. Il Venditore Pro dovrà consegnare l'Articolo all'Utente alla data, o entro il periodo di tempo, specificato nel Messaggio Privato e comunque entro e non oltre 30 giorni.
Se sei un consumatore e il Venditore Pro non consegna l'Articolo nei tempi previsti, la Vendita non sarà automaticamente annullata. Puoi beneficiare dell'assistenza di VINTED attivando la Protezione Acquisti Pro come descritto nella Sezione 4 riportata a seguire. Puoi inoltre annullare la Vendita in conformità delle disposizioni di legge, dopo aver chiesto formalmente al Venditore Pro di consegnare l'Articolo entro un periodo ulteriore ragionevole, e se il Venditore Pro non ha ancora ottemperato entro tale periodo di tempo, dopo aver informato formalmente il Venditore Pro che si desidera annullare la Vendita. Quanto sopra non pregiudica qualsiasi reclamo che l'Acquirente possa avanzare nei confronti del Venditore Pro, ai sensi delle leggi applicabili, per la mancata o ritardata consegna dell'Articolo.
3.3.3. Sistema di Tracciamento della Spedizione. VINTED fornisce il sistema di tracciamento online che riflette esclusivamente le informazioni di tracciamento fornite dai fornitori di Servizi Spedizione dell’Articolo. Di conseguenza, nella misura consentita dalle leggi applicabili, VINTED declina ogni responsabilità nel caso in cui il fornitore di Servizi di Spedizione integrato fornisca informazioni di tracciamento inesatte, incomplete o non aggiornate.
3.4. Diritto di recesso.
3.4.1. Ambito di applicazione. Questa disposizione si applica solo se sei un consumatore ai sensi della Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori (la "Direttiva") e delle leggi nazionali sui consumatori a te applicabili, ed acquisti da un Venditore Pro e godi del diritto di recesso ai sensi della Direttiva e di tali leggi nazionali.
È bene precisare che non godrai del diritto di recesso se l'Articolo acquistato rientra in una delle eccezioni legali (per maggiori informazioni si prega di leggere questo documento).
Il Venditore Pro è l'unico responsabile ai sensi delle disposizioni di questa sezione. VINTED declina ogni responsabilità a riguardo.
3.4.2. Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso. Puoi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni a partire dal giorno successivo alla data di consegna dell'Articolo. Se tale termine cade di sabato, domenica o in un giorno festivo, è prorogato al primo giorno lavorativo successivo.
Accetti che VINTED calcoli tale periodo sulla base delle informazioni fornite dal fornitore di Servizi di Spedizione scelto dall'Utente e non è responsabile qualora tali informazioni siano errate.
Per esercitare il diritto di recesso, puoi, tra l'altro, premere il pulsante "Ho un problema" nella chat con il Venditore Pro (oltre a scegliere un motivo e, in alcuni casi, fornire una prova, ad esempio nel caso in cui il motivo sia la contraffazione dell'articolo), inviare il modulo di recesso di cui all'allegato 1 di queste Condizioni che verrà inoltre fornito dal Venditore Pro nel pacco insieme all'Articolo o agli Articoli, o fare qualsiasi altra dichiarazione che esprima in modo inequivocabile la volontà di esercitare il diritto di recesso.
Si noti che se si esercita il diritto di recesso senza utilizzare gli strumenti di comunicazione forniti a tal fine dalla nostra piattaforma, VINTED potrebbe non esserne a conoscenza. In questo caso, le somme versate potrebbero essere trasferite al venditore nonostante l'esercizio del diritto di recesso.
Se non si desidera esercitare il diritto di recesso tramite VINTED, è possibile farlo fornendo al Venditore Pro le seguenti informazioni:
Con la presente comunico che io sottoscritto (*) recedo dal mio (*) contratto di vendita dei seguenti Articoli (*),
Ordinati il (*) / Ricevuti il (*),
Nome dell'Acquirente (Consumatore),
Indirizzo dell'Acquirente (Consumatore),
Firma dell'Acquirente (Consumatore) (solo se il presente modulo viene notificato su carta),
Data.
È inoltre possibile compilare e restituire al Venditore Pro il modulo di recesso di cui all'allegato 1 delle presenti Condizioni.
Dovrai quindi restituire gli Articoli al Venditore Pro o a una persona da esso designata senza ingiustificato ritardo e, al più tardi, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato la decisione di recedere in conformità al paragrafo precedente. Le spese di restituzione degli Articoli saranno a tuo carico, salvo quanto diversamente specificato nelle Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro. Gli Articoli restituiti devono essere spediti utilizzando una spedizione tracciata e un numero di tracciamento.
3.4.3. Rimborso del Prezzo Totale. Il rimborso del Prezzo totale dell'ordine, comprese le spese di spedizione iniziali e le spese di Protezione Acquisti Pro, verrà effettuato senza ritardo una volta fornita la prova dell'invio dell'Articolo al Venditore Pro o una volta che il Venditore Pro avrà ricevuto l'Articolo, a seconda di quale sia la data più prossima.
Il rimborso avverrà sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per la Vendita.
3.5. Garanzie legali.
3.5.1. Il Venditore Pro è unicamente responsabile secondo le disposizioni della presente sezione. In qualità di mero intermediario, VINTED declina ogni responsabilità al riguardo. Pertanto, ove applicabile, devi esercitare tali garanzie direttamente nei confronti del Venditore Pro.
3.5.2. In conformità con le leggi nazionali applicabili, il Venditore Pro è responsabile nei tuoi confronti per i difetti di conformità dei beni oggetto del contratto (se sei un consumatore) e per i difetti occulti dell'Articolo venduto (se sei o meno un consumatore).
Puoi trovare maggiori informazioni sui tuoi diritti come Acquirente, comprese le garanzie legali, nella sezione "La nostra piattaforma" del Sito.
3.5.3. Se effettui un acquisto dalla Francia, il Venditore Pro è responsabile nei tuoi confronti in virtù della legge francese per eventuali difetti di conformità dei beni oggetto del contratto alle condizioni previste dagli articoli L. 217-4 e seguenti del Codice del Consumo francese (se sei un consumatore) e per i vizi occulti dell'Articolo venduto alle condizioni previste dagli articoli 1641 e seguenti del Codice Civile francese (sia tu un consumatore o meno).
Se sei un consumatore che agisce sulla base di una garanzia legale di conformità:
- beneficerai di un periodo di due anni dalla consegna del bene per agire;
- potrai scegliere tra la riparazione o la sostituzione del bene in base alle condizioni di costo previste dall'articolo L. 217-9 del Codice del Consumo francese;
- non ti sarà richiesto di fornire la prova dell'esistenza del difetto di conformità del bene durante i 24 mesi successivi alla consegna, ad eccezione dei beni di seconda mano per i quali il periodo è di sei mesi.
La garanzia di conformità si applica indipendentemente da qualsiasi garanzia commerciale concessa dal Venditore Pro.
Puoi inoltre decidere di applicare la garanzia contro i vizi occulti dell'Articolo venduto ai sensi dell'articolo 1641 del Codice Civile francese e, in tal caso, potrai scegliere tra l'annullamento della vendita o una riduzione del prezzo di vendita ai sensi dell'articolo 1644 del Codice Civile francese.
3.5.4. Se effettui un acquisto dall'Italia, il Venditore Pro è responsabile nei tuoi confronti ai sensi della legge italiana per eventuali difetti di conformità del bene oggetto del contratto alle condizioni previste dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo italiano (se sei un consumatore) e per i vizi occulti alle condizioni previste dall'articolo 1490 del Codice Civile italiano (che tu sia o meno un consumatore).
3.5.5. Se effettui un acquisto dal Belgio, il Venditore Pro è responsabile nei tuoi confronti ai sensi della legge belga se sei un consumatore per eventuali difetti di conformità del bene oggetto del contratto alle condizioni previste dagli articoli 1604 e 1649 del Codice Civile belga e per i vizi occulti alle condizioni previste dall'articolo 1641 del Codice Civile belga.
3.5.6. Se effettui un acquisto dalla Spagna, il Venditore Pro è responsabile nei tuoi confronti, ai sensi della legge spagnola, se sei un consumatore per eventuali difetti di conformità del bene oggetto del contratto alle condizioni previste dagli articoli 114 e seguenti della legge spagnola sulla protezione dei consumatori e per i vizi occulti alle condizioni previste dagli articoli 1484 e seguenti del Codice Civile spagnolo.
3.5.7. Se effettui un acquisto dai Paesi Bassi, il Venditore Pro è responsabile nei tuoi confronti ai sensi della legge olandese se sei un consumatore per eventuali difetti di conformità del bene oggetto del contratto alle condizioni previste dall'articolo 7:17 del Codice Civile olandese.
3.5.8. Se effettui un acquisto dal Lussemburgo, il Venditore Pro è responsabile nei tuoi confronti ai sensi della legge lussemburghese se sei un consumatore per eventuali difetti di conformità del bene oggetto del contratto alle condizioni previste dalla L. 212-3 del Codice del Consumo lussemburghese e per i difetti occulti alle condizioni previste dall'Articolo 1641 del Codice Civile lussemburghese.
3.5.9. Se effettui un acquisto dal Portogallo, il Venditore Pro è responsabile nei tuoi confronti ai sensi della legge portoghese per eventuali difetti di conformità dei beni oggetto del contratto alle condizioni previste dagli articoli 2 e seguenti del Decreto Legge n. 67/2003, dell'8 aprile, (se sei un consumatore) e per i vizi occulti alle condizioni previste dagli articoli 911 e seguenti del Codice Civile portoghese (che tu sia o meno un consumatore).
3.6. Completamento della Transazione. Il Prezzo Totale dell'ordine sarà trattenuto dal Fornitore del Borsellino Elettronico in deposito fino al completamento della Transazione.
Una volta conclusa la Transazione, il Prezzo Totale dell'ordine verrà rilasciato dal Fornitore di Servizi di Pagamento.
4. SERVIZI DI PROTEZIONE ACQUISTI
Come semplice intermediario, VINTED non è parte dell'accordo di vendita tra te e il Venditore Pro. In nessun caso VINTED acquisterà o venderà gli Articoli mostrati sul Sito né pretenderà di farlo.
Tuttavia, VINTED offre servizi di Protezione Acquisti che garantiscono e facilitano la vendita. Questi Servizi di Protezione Acquisti sono obbligatori e si applicano automaticamente quando l'Acquirente acquista l'Articolo facendo clic sul pulsante "Acquista".
Se effettui un acquisto nell'ambito della tua attività professionale, non puoi beneficiare della Protezione Acquisti Pro, ma puoi comunque beneficiare della Protezione Acquisti descritta nei Termini e condizioni d’uso di Vinted. Se attivi la Protezione Acquisti entro il Periodo di presentazione dei reclami, puoi avere diritto al rimborso del Prezzo Totale dell'ordine se: (i) l'Articolo che hai ricevuto è danneggiato o significativamente non conforme alla descrizione (come definito nei Termini e condizioni d’uso di Vinted), (ii) o se non hai ricevuto l'Articolo entro la data di consegna prevista.
Se sei un consumatore ai sensi della Direttiva e delle leggi nazionali applicabili, benefici automaticamente della Protezione Acquisti Pro, descritta nelle sezioni da 4.1 a 4.3 di seguito. VINTED ti aiuterà se non ricevi l'Articolo o se viene consegnato in ritardo, o se desideri esercitare il tuo diritto di recesso.
I Servizi di Protezione Acquisti sono forniti da VINTED e non sostituiscono i diritti legali dell'Acquirente (ad esempio, il diritto di recesso) o le garanzie legali di cui l'Acquirente beneficia in base alle leggi applicabili, che possono essere esercitate in aggiunta e indipendentemente dai Servizi di Protezione Acquisti .
4.1. Periodo di validità della Protezione Acquisti Pro.
4.1.1. È possibile attivare la Protezione Acquisti Pro premendo il pulsante "Ho un Problema" disponibile nella chat con il Venditore Pro, selezionando il tipo di problema e, in alcuni casi, fornendo prove a sostegno:
- entro un periodo di 14 giorni a partire dal giorno di consegna dell'Articolo ordinato;
- se l'Articolo è stato smarrito, entro un periodo di 14 giorni dal ricevimento di un avviso che ti sarà inviato da VINTED.
Questo è il "Periodo di Validità" della Protezione Acquisti Pro.
4.1.2. Non puoi attivare la Protezione Acquisti Pro e VINTED non prenderà in considerazione la tua richiesta:
- Se sei un professionista ai sensi della Direttiva;
- Se il Periodo di Validità descritto nella Sezione 4.1.1 è scaduto alla data del reclamo, anche se le Condizioni aggiuntive del Venditore Pro consentono restituzioni o rimborsi oltre tale periodo;
- Se eserciti il diritto di recesso o notifichi il reclamo senza utilizzare il pulsante "Ho un Problema" disponibile nella chat con il Venditore Pro; o
- Se il reclamo non è conforme alla procedura descritta nei presenti Termini.
Se sei un consumatore e non hai diritto ad attivare la Protezione Acquisti Pro per uno dei motivi sopra elencati, devi contattare direttamente il Venditore Pro per qualsiasi problema relativo all'ordine.
4.2. Ambito di applicazione della Protezione Acquisti Pro.
Il programma di Protezione dell' Acquirente Pro comprende i servizi elencati nel prosieguo. Questi servizi sono forniti solo congiuntamente e non come servizi separati. Per qualsiasi problema non coperto dalla Protezione Acquisti Pro è necessario contattare il Venditore Pro.
4.2.1. Pagamenti sicuri e semplificazione del processo di esercizio del diritto di recesso: VINTED ti aiuterà a esercitare il tuo diritto di recesso e ad ottenere il rimborso del Prezzo Totale del tuo ordine se soddisfi i requisiti legali applicabili.
Il Prezzo Totale dell'ordine viene trattenuto in Deposito a garanzia fino al completamento della Vendita. VINTED è l'unica parte che può dare istruzioni al Fornitore del Borsellino Elettronico di rilasciare il prezzo dell'Articolo al Venditore Pro, e non lo farà: (i) fino alla scadenza del Periodo di Validità della Protezione Acquisti Pro; o (ii) se hai segnalato a VINTED un problema entro il Periodo di Validità, fino a quando VINTED non avrà stabilito se hai diritto ad essere rimborsato:
- Se hai regolarmente esercitato il diritto di recesso come descritto nella Sezione 4.1.1 di cui sopra e soddisfi i requisiti legali applicabili, VINTED informerà il Venditore Pro che ha l'obbligo legale di rimborsarti una volta che l'Articolo gli è stato restituito o una volta che tu hai fornito la prova della restituzione al Venditore Pro.
- Se il Venditore Pro è d'accordo o conferma la restituzione, informerà VINTED e VINTED incaricherà il Fornitore del Borsellino Elettronico di rilasciare all'Acquirente il Prezzo Totale trattenuto in garanzia.
- Se il Venditore Pro non conferma di aver ricevuto l'Articolo restituito entro 14 giorni dall'esercizio del tuo diritto di recesso e se hai fornito la prova della spedizione dell'Articolo o la prova che il Venditore Pro ha ricevuto l'Articolo restituito, VINTED indagherà sul problema. Puoi anche contattare VINTED entro tale periodo di 14 giorni se non riesci a trovare un accordo con il Venditore Pro. La Vendita sarà sospesa e il Prezzo Totale dell'ordine rimarrà in Deposito a garanzia fino a quando VINTED non avrà stabilito se hai diritto ad essere rimborsato.
Se hai esercitato il tuo diritto di recesso ma la Vendita non è stata finalizzata e né tu né il Venditore Pro contattate VINTED entro 14 giorni dall'esercizio di tale diritto di recesso, per informarci che è stato raggiunto un accordo o per confermare la ricezione dell'Articolo restituito da parte del Venditore Pro o per fornire la prova della spedizione o dell'effettiva ricezione dell'Articolo restituito da parte del Venditore Pro, VINTED ti contatterà nuovamente per sapere se desideri ancora recedere dalla Vendita. Ti saranno concessi due giorni per rispondere. Se desideri ancora recedere dalla Vendita, VINTED verificherà se i requisiti legali per l'esercizio del diritto di recesso sono soddisfatti e, se hai fornito una prova di spedizione, VINTED ti rimborserà. In caso contrario, il Prezzo Totale sarà rilasciato dal Deposito a garanzia.
In deroga a quanto sopra, VINTED può esonerarti dal restituire l'Articolo al Venditore Pro, ad esempio nel caso in cui, dopo aver indagato sulla questione sia con te che con il Venditore Pro, ci siano chiare indicazioni che l'Articolo possa essere contraffatto. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Se VINTED ritiene che hai esercitato il diritto di recesso in conformità con i requisiti legali applicabili, VINTED farà in modo che tu venga rimborsato per il Prezzo Totale dell'ordine - prezzo dell'Articolo, spese di spedizione e commissione per la Protezione Acquisti Pro.
4.2.2. Smarrimento dell'Articolo durante la spedizione o consegna tardiva: se non hai ricevuto l'Articolo, devi segnalare il problema a VINTED cliccando sul pulsante "Ho un Problema" nella chat con il Venditore Pro e completare l'invio il prima possibile, e comunque non oltre 14 giorni dal ricevimento della notifica che ti sarà inviata da VINTED.
È possibile annullare l'ordine ed essere rimborsati automaticamente se si fa clic sul pulsante "Annulla questo ordine" entro 2 giorni dalla suddetta notifica di VINTED. Se non lo si fa, si potrà comunque beneficiare della Protezione Acquisti Pro per i successivi 14 giorni (se questo periodo cade di sabato, domenica o in un giorno festivo, è esteso al primo giorno lavorativo successivo).
In ogni caso, se si riceve una notifica da VINTED che l'Articolo è stato consegnato ma non è stato ricevuto, è possibile contattare VINTED per attivare la Protezione Acquisti Pro entro il Periodo di Validità premendo il pulsante "Ho un Problema" nella Chat con il Venditore Pro. Altrimenti, è possibile contattare il Venditore Pro.
Se non viene segnalato il problema entro 14 giorni dal ricevimento dell'avviso inviato da VINTED, la Transazione sarà completata e il prezzo d'acquisto dell'Articolo tenuto in deposito sarà rilasciato al Venditore Pro.
4.2.3. Servizio clienti: puoi contattare il servizio clienti di VINTED se hai bisogno di assistenza. Ad esempio, VINTED può intervenire se tu o il Venditore Pro violate una qualsiasi delle presenti Condizioni.
4.2.4. Controlli sull'identità aziendale dei Venditori Pro. VINTED verifica che i Venditori Pro, al momento della creazione del loro account VINTED, siano professionisti o associazioni esistenti e regolarmente registrati in Francia.
4.2.5. Norme applicabili ai Venditori Pro. VINTED richiede ai Venditori Pro di impegnarsi a rispettare le leggi applicabili e i diritti dell'Utente, compresi eventuali diritti del consumatore, e di elaborare gli ordini con la dovuta cura e diligenza. Per maggiori informazioni, consultare la Guida VINTED per VENDITORI PRO. Ai Venditori Pro che non rispettano gli obblighi stabiliti nei loro termini con VINTED può essere impedito di mettere in vendita gli Articoli.
4.3. Commissioni per la Protezione Acquisti Pro. Per ogni Vendita, ti verrà addebitata una commissione obbligatoria per la Protezione Acquisti Pro in aggiunta al prezzo dell'articolo, alle spese di spedizione e alle eventuali tasse applicabili, in base ai servizi forniti da VINTED ai sensi della sezione 4.2 di cui sopra. L'importo totale di questa commissione viene mostrato all'Utente sul Sito prima del completamento dell'ordine, durante il Checkout.
4.4. Non è un'assicurazione. La Protezione Acquisti Pro non è un'assicurazione o un servizio di tutela legale. La Protezione Acquisti Pro è un servizio offerto da VINTED. Non sostituisce i diritti o le garanzie legali dell'Acquirente, che possono essere esercitati in aggiunta e indipendentemente dalla Protezione Acquisti Pro.
4.5. Riconoscimento del ruolo di VINTED nell'emissione dei rimborsi ai sensi della Protezione Acquisti Pro. Accetti di rispettare la procedura per ricevere un rimborso ai sensi della Protezione Acquisti Pro e di collaborare con VINTED per consentire a quest'ultima di prendere decisioni su qualsiasi questione relativa alla Protezione Acquisti Pro, sulla base dei criteri oggettivi stabiliti nelle presenti Condizioni. Se risolvi direttamente il problema con il Venditore Pro dopo aver attivato la Protezione Acquisti Pro, devi informare VINTED.
4.6. Meccanismo di reclamo. È possibile utilizzare la procedura di reclamo relativa alla decisione di VINTED, come descritto nei Termini e condizioni d’uso di Vinted.
5. FORZA MAGGIORE
L'adempimento da parte del Venditore Pro e di VINTED dei loro obblighi ai sensi delle presenti Condizioni può essere sospeso in caso di forza maggiore che ne pregiudichi l'esecuzione.
La forza maggiore si verifica quando un evento al di fuori del controllo di VINTED e/o del Venditore Pro, che non poteva essere ragionevolmente previsto al momento della conclusione del contratto e i cui effetti non possono essere evitati con misure appropriate, impedisce a VINTED e/o al Venditore Pro di adempiere alle proprie obbligazioni.
6. MODIFICA DELLE PRESENTI CONDIZIONI
6.1. VINTED può modificare unilateralmente le presenti Condizioni in conformità ai Termini e condizioni d'uso di Vinted (si veda la sezione relativa alle Modifiche Unilaterali alle presenti Condizioni Generali nei Termini e condizioni d’uso di Vinted).
Le modifiche si applicheranno solo agli Articoli acquistati dopo la loro entrata in vigore, ad eccezione dei casi in cui si riferiscano alla Protezione Acquisti Pro. In tal caso, i termini modificati sono applicabili immediatamente se: (i) l'applicazione immediata sia necessaria per conformarsi alla legge o a un ordine del tribunale; oppure (ii) le modifiche riguardino impegni aggiuntivi da parte di VINTED o del Venditore Pro nei confronti dell'Utente o nuove funzionalità che non comportino una diminuzione dei diritti dell'Utente.
Sarai informato tramite un'e-mail e/o una notifica sul Sito di tali modifiche relative alla Protezione Acquisti Pro.
6.2. I Venditori Pro possono modificare le loro Condizioni Aggiuntive, se presenti, in conformità con le proprie policies.
7. RESPONSABILITÀ
7.1. VINTED è una piattaforma che mette in contatto Acquirenti e Venditori professionisti e funge da fornitore di Servizi di Hosting. Tutte le vendite effettuate tramite VINTED sono effettuate tra Acquirenti e Venditori Pro. VINTED non è parte di alcun contratto di vendita e offre solo servizi di Protezione Acquisti agli Acquirenti idonei.
VINTED NON RAPPRESENTA, NON APPROVA E NON SARÀ RESPONSABILE PER:
- LE AZIONI, GLI ERRORI O LE OMISSIONI DI QUALSIASI VENDITORE PRO;
- LA VERIDICITÀ, L'ESAUSTIVITÀ O L'ACCURATEZZA DI QUALSIASI INFORMAZIONE FORNITA DA UN VENDITORE PRO;
- LA CONFORMITÀ DI UN VENDITORE PRO AI PRESENTI TERMINI O A QUALSIASI LEGGE APPLICABILE;
- LA QUALITÀ E LA QUANTITÀ DEGLI OGGETTI O LA LORO CONFORMITÀ ALLA DESCRIZIONE E ALLE FOTOGRAFIE FORNITE NELLA PAGINA DELL'OGGETTO; OPPURE
- LA MANCATA ESECUZIONE DELLA VENDITA DA PARTE DELL'ACQUIRENTE O DEL VENDITORE PROFESSIONISTA IN CONFORMITÀ AI PRESENTI TERMINI O ALLE POLITICHE AGGIUNTIVE DEL VENDITORE PROFESSIONISTA.
NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE APPLICABILE, VINTED DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER LE AZIONI, GLI ERRORI O LE OMISSIONI DEI VENDITORI PRO E DEGLI ACQUIRENTI, IN PARTICOLARE IN RELAZIONE AGLI EVENTI SOPRA ELENCATI.
7.2. Salvo quanto diversamente previsto dalla legge, VINTED non è responsabile per eventuali responsabilità fiscali e sociali o obblighi di rendicontazione che potrebbero derivare agli Utenti dalle loro attività all'interno del Sito. Ai fini delle Transazioni effettuate sul Sito, gli Utenti stessi sono gli unici responsabili dei propri obblighi fiscali e sociali, qualora ne derivino ai sensi della legislazione applicabile. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida VINTED per VENDITORI PRO.
8. DATI PERSONALI
8.1. Quando acquisti un Articolo da un Venditore Pro sul Sito:
- Alcune attività di trattamento dei dati sono svolte dal Venditore Pro e da VINTED in qualità di contitolari del trattamento ai sensi dell'art. 26, paragrafo 1, del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati. VINTED informa l'Utente sulle responsabilità di VINTED e dei Venditori Pro e sul punto di contatto designato nella sezione "4. Che cosa deve sapere un utente quando interagisce con un Utente Pro?" dell'Informativa sulla privacy.
- Le attività di trattamento dei dati che non sono elencate nella sezione "4. Che Cosa deve sapere un utente quando interagisce con un Utente Pro?" dell'Informativa sulla privacy sono svolte separatamente e in modo indipendente da VINTED e dal Venditore Pro. Si prega di consultare anche l'informativa sulla privacy del Venditore Pro, disponibile nel suo profilo. I Venditori Pro sono gli unici responsabili della conformità alle leggi applicabili in materia di protezione dei dati e della privacy quando trattano i dati in modo separato e indipendente.
8.2. Per quanto riguarda il trattamento dei dati effettuato esclusivamente da VINTED, ulteriori informazioni sono fornite nell'Informativa sulla privacy.
9. NOTIFICHE E COMUNICAZIONI
Tutte le notifiche, le richieste e le altre informazioni devono essere inviate come indicato nelle presenti Condizioni:
- dall'Acquirente al Venditore Pro: tramite Messaggi Privati dell'Acquirente con il Venditore Pro sul Sito, via e-mail o utilizzando le informazioni di contatto indicate nelle Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro;
- dall'Acquirente a VINTED: (i) tramite il modulo di contatto o (ii) in caso di controversie tra l'Acquirente e il Venditore Pro, tramite Messaggi Privati tra Acquirente con il Venditore Pro;
- dal Venditore Pro o da VINTED all'Acquirente: via e-mail, all'indirizzo e-mail fornito al momento della registrazione sul Sito. Il Venditore Pro e VINTED possono comunicare con l'Acquirente anche tramite Messaggi Privati dell'Acquirente con il Venditore Pro e/o tramite e-mail.
10. CESSIONE
10.1. VINTED può, nel rispetto delle leggi applicabili in materia di protezione dei dati, trasferire e/o cedere a terzi tutti i diritti e gli obblighi previsti dalle presenti Condizioni, in particolare in caso di trasferimento di un settore di attività, di fusione attraverso la costituzione di una nuova società, di fusione per incorporazione, di scissione o di qualsiasi cambiamento di controllo che riguardi VINTED, a condizione che ciò non riduca la tutela dei diritti del consumatore. Tale trasferimento esonera VINTED da tutti gli obblighi in qualità di gestore del Sito, in particolare nei confronti dei Venditori Pro, per il futuro. Nel caso in cui VINTED trasferisca e/o ceda a terzi i diritti e gli obblighi previsti dalle presenti Condizioni, il Venditore Pro ha il diritto di interrompere immediatamente il proprio rapporto con VINTED e di chiudere il proprio account con VINTED.
10.2. Qualora il Venditore Pro o VINTED intendano cedere a terzi i propri diritti ai sensi delle presenti Condizioni e tale cessione possa comportare una riduzione dei tuoi diritti, VINTED o il Venditore Pro ti informeranno con un ragionevole periodo di preavviso.
10.3. Non ti è permesso trasferire o cedere uno o più diritti o obblighi derivanti dalle presenti Condizioni.
11. LEGGE APPLICABILE; RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
11.1. Le presenti Condizioni sono disciplinate dalla legge nazionale dell'Acquirente.
11.2. In caso di disaccordo tra l'Utente e VINTED, puoi utilizzare le opzioni di risoluzione delle controversie descritte nei Termini e condizioni d’uso di Vinted.
11.3. In caso di disaccordo tra te e il Venditore Pro, si prega di fare riferimento alle Condizioni Aggiuntive del Venditore Pro.
12. NESSUNA COLLABORAZIONE
Le presenti Condizioni non hanno l'effetto di creare una collaborazione tra il Venditore Pro e/o VINTED e l'Utente, né rapporti di diritto di lavoro, né rapporti tra un agente commerciale e il cliente di quest'ultimo, né un rapporto di franchising.
ALLEGATO 1 MODELLO MODULO DI RECESSO
Modello di restituzione dell’ordine
Indirizzo di reso del venditore:
[indirizzo]
[dati aziendali] Data di pagamento: [data]
ID transazione: [numero id]
Ordine |
Codice di reso |
Prezzo |
[nome dell’articolo] |
€ [prezzo] |
|
Spedizione |
€ [spese di spedizione] |
|
Protezione Acquisti Pro |
€ [commissione Protezione Acquisti Pro] |
|
Totale: |
€ [prezzo totale] |
Codici di reso
1 - Sembra un articolo contraffatto
2 - La taglia non è quella descritta
3 - Non mi piace l’articolo
4 - L’articolo è danneggiato (macchie/odori/buchi/colore sbagliato)
5 - Ho sbagliato l’ordine/l’ordine è incompleto
6 - Altro
Informazioni sui resi
Per restituire un ordine, è sufficiente compilare il presente modulo e rispedirlo al Venditore Pro insieme all'articolo/i (nelle condizioni originali).
Se desideri che VINTED supporti la restituzione dell'articolo, assicurati di completare i seguenti passaggi entro 14 giorni dalla ricezione dell'ordine:
- Vai alla conversazione con il Venditore Pro, fai clic o tocca il pulsante "Ho un Problema" e spiegaci perché stai restituendo l'articolo. Segui le istruzioni per raggiungere un accordo con il Venditore Pro. Non rispedire l'Articolo prima di aver completato questa fase, altrimenti il nostro team di assistenza non sarà incluso nel processo di restituzione e non potrà aiutarti.
- Completa il modulo di restituzione dell'ordine, accertandoti di selezionare il codice di restituzione appropriato.
- Imballa l'Articolo, aggiungi questo modulo e rispedisci l'Articolo al Venditore Pro. Le spese di spedizione sono a tuo carico, a meno che il Venditore Pro non offra la restituzione gratuita.
- Conserva la prova di spedizione fino alla conferma dell'avvenuta elaborazione del rimborso.
Per ulteriori informazioni o assistenza in qualsiasi momento, puoi visitare il Centro assistenza: https://www.vinted.it/help/894.